Successivo

Smarthome

Come controllare i consumi di televisore e mediacenter

Redazione | 3 Aprile 2016

Smarthome

Attenzione ai consumi, anche prima dell’acquisto. L’etichetta che accompagna un televisore di solito riporta due cifre relative all’aspetto energetico: la […]

Attenzione ai consumi, anche prima dell’acquisto. L’etichetta che accompagna un televisore di solito riporta due cifre relative all’aspetto energetico: la potenza assorbita tipica (in watt) e l’energia consumata in un anno (in kWh). La prima corrisponde al consumo registrato durante il funzionamento con le impostazioni tipiche in ambiente domestico, ovvero con preset Standard, luminosità  limitata ed elettronica non sfruttata al 100%.

In altre parole è il consumo che un utente può aspettarsi quando guarda i programmi Tv a casa propria. Il secondo dato è calcolato supponendo la Tv accesa in un ambiente domestico per 365 giorni, quattro ore al giorno, sempre in modalità  Standard.

Nei manuali è spesso indicata anche una terza informazione, la potenza massima (sempre in watt) che il televisore assorbe con tutte le funzioni elettroniche attivate (per esempio interpolazione dei fotogrammi, filtro antirumore, upscaling, miglioramento del colore) e con la luminosità  al massimo, come accade di solito nei negozi.

consumi

Come ridurre i consumi? Se sapete in anticipo che non userete per un lungo periodo il televisore, il suggerimento più ovvio è di disconnettetelo dalla corrente staccando la spina. La stessa semplice regola vale anche per gli altri dispositivi collegati: pvr, videoregistratori, mediacenter, lettori di Dvd o Blue-ray. Anche modalità  stand-by possono consumare corrente elettrica.
Un suggerimento pratico: acquistare una ciabatta con interruttore indipendente e usatela per collegare tutti dispositivi. In questo modo, è sufficiente accendere o spegnere l’interruttore della ciabatta per ottenere un modesto una reale risparmio sui consumi.

Il costo approssimativo non è elevato, circa 20 euro per una ciabatta tradizionale, 50 euro per una multi presa con funzionalità  di autospegnimento. Questo secondo tipo di ciabatta intelligente disconnette automaticamente la corrente dopo un breve intervallo in cui l’apparecchio viene lasciato in standby.
Nei numerosi negozi on-line gli accessori potete trovare anche sofisticati modelli programmabili
che migliorano ulteriormente le possibilità  di riduzione dei consumi elettrici.