Successivo

Smarthome

Il boom dell’Internet of Things italiano

Michele Braga | 15 Aprile 2016

Automotive IoT Smarthome

Il boom dell’Internet of Things – IoT – spinge a pieno ritmo anche sul settore italiano. A dirlo sono i […]

Il boom dell’Internet of Things – IoT – spinge a pieno ritmo anche sul settore italiano. A dirlo sono i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), presentati questa mattina a Milano al convegno “Internet of Things: il futuro è già  presente!“.

Nel 2015 il mercato dell’Internet of Things italiano ha raggiunto i 2 miliardi di euro con una crescita del 30% rispetto al 2014. La spinta è arrivata sia dalle applicazioni consolidate che sfruttano la connettività  cellulare (1,47 miliardi di euro, +28% rispetto al 2014) sia da quelle che utilizzano altre tecnologie come Wireless M-Bus o Bluetooth Low Energy (530 milioni di euro, +33%). Anche se l’IoT apre uno scenario applicativo sconfinato, il mercato italiano è trainato in particolare dai contatori gas (25%) e dalle auto connesse (24%) che da soli sfiorano il miliardo di euro di valore. Per il 2016 è attesa una crescita importante anche nei settori Smart Home, Smart City e Industrial IoT.

L’Osservatorio – questo il portale online – è nato nel 2011 per rispondere al crescente interesse di aziende pubbliche e private verso le potenzialità  offerte dal nuovo paradigma dell’Internet of Things (IoT) e con l’obiettivo di indagare e approfondire le reali opportunità  dell’IoT combinando la prospettiva tecnologica con quella manageriale, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni, sui benefici abilitati e sull’evoluzione attesa del mercato.

Nel comunicato di cui riportiamo un estrattotrovate la versione integrale a questo indirizzo – l’Osservatorio Internet of Things analizza nel dettaglio alcuni dei risultati:
“… il principale segmento di mercato è costituto dalle soluzioni di Smart Metering (i contatori intelligenti per la misura dei consumi) e di Smart Asset Management nelle utility (la gestione in remoto per rilevare guasti, manomissioni, localizzazione, etc.), sostenute dagli obblighi normativi che hanno portato a un parco di 350.000 contatori gas già  installati per le utenze industriali e 1,2 milioni per quelle residenziali. Segue la Smart Car, con 5,3 milioni di auto connesse in Italia, un settimo del totale parco circolante: nella maggior parte dei casi (88% dei veicoli) la connettività  è garantita da box GPS/GPRS per la localizzazione e la registrazione dei parametri di guida con finalità  assicurative, anche se stanno crescendo velocemente (+135%) le auto nativamente connesse. Nel resto del mercato si consolidano le soluzioni di Smart Building (18%), in particolare per la videosorveglianza e la gestione degli impianti fotovoltaici, quelle di Smart Logistics (11%) per la gestione di flotte aziendali e antifurti satellitari, con 700.000 automezzi connessi tramite SIM, quelle di Smart City & Smart Environment (9%), tra cui si segnalano 200.000 mezzi di trasporto pubblico monitorati da remoto e 600.000 pali di illuminazione intelligente. E poi la Smart Home (7%), soprattutto con applicazioni di antintrusione e termostati controllati a distanza, e lo Smart Asset Management (5%) per gestire da remoto 340.000 gambling machine, 300.000 ascensori e 80.000 distributori automatici.”
Segno tangibile del cambiamento in atto sono anche i numeri in aumento degli oggetti fisici. A fine 2015 sono circa 10,3 milioni quelli connessi in Italia tramite rete cellulare (+29%), a cui si aggiungono quelli che sfruttano altre tecnologie di comunicazione: oltre ai 36 milioni di contatori elettrici connessi da tempo tramite PLC, ci sono in particolare i 500.000 contatori gas tramite radiofrequenza Wireless M-Bus 169 MHz e i 600.000 lampioni connessi tramite PLC o radiofrequenza.”

Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, commenta: “Questi numeri denotano una crescita esplosiva dell’Internet of Things in Italia. Ma il cambio di passo del 2015 non è racchiuso solo nella crescita del mercato. Ancor più importante è il consolidamento delle basi per lo sviluppo su tutti i fronti: città , consumatori e imprese. L’installazione di nuove reti di comunicazione dedicate all’IoT nelle prime città  italiane, l’evoluzione dell’offerta in ambito Smart Home, sempre più integrata con servizi assicurativi e pronta a sbarcare anche nelle catene della grande distribuzione, i servizi innovativi per l’Industry 4.0 costituiscono presupposti importanti per il futuro. E l’IoT è sempre più una realtà  in Italia“.
Angela Tumino, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things, approfondisce l’argomento: “Uno degli aspetti chiave per lo sviluppo futuro dell’Internet of Things è la valorizzazione dei dati raccolti, su cui ancora non ci sono strategie consolidate. I dati possono essere sfruttati nei processi interni all’azienda, riducendo i costi e migliorando l’efficacia verso i clienti, oppure possono generare valore all’esterno con la vendita a terzi, aprendo a nuove opportunità  di business. La disponibilità  di dati puntuali sull’utilizzo dei prodotti grazie all’IoT rende possibili nuove strategie di prezzo ‘pay-per-use’, che iniziano a interessare non solo i servizi, come l’assicurazione auto che varia in base alla percorrenza annua, ma anche i prodotti, come gli pneumatici pagati in base ai chilometri percorsi. In alcuni casi la vendita è addirittura incentivata proprio per avere accesso a nuovi dati, che costituiscono fonte di valore per le aziende, come nel caso dei dispositivi wearable promossi da parte delle assicurazioni. In molti casi le modalità  di utilizzo dei dati sono solo parzialmente note nel momento in cui si progetta una applicazione IoT: una parte considerevole del valore può rimanere inizialmente implicita, emergendo solo quando ci si interroga sul “potenziale nascosto” del proprio patrimonio informativo“.

In questo scenario in forza evoluzione sono ancora moltissime le azienda che cominciano solo ora a muovere i primi passi e il lavoro da fare su tutti i fronti è ancora tantissimo sia sul fronte della tecnologia sia su quello delle normative sia in base alle indicazioni del Garante della Privacy in merito alla gestione dei dati.
Per il 2016 si attende una crescita importante in particolare per gli ambiti Smart Home, Smart City, Industrial IoT e Smart Car.
Per quanto riguarda la Smart Home sono in continuo aumento nuovi servizi e canali commerciali, con investimenti in spazi espositivi nei negozi dei principali produttori di apparecchiature e impianti per la casa: la grande distribuzione – rimasta ai margini fino a questo momento – costituirà  un nuovo punto di contatto con i clienti, insieme all’online, alle assicurazioni e alla filiera tradizionale della domotica. Per la creazione della Smart City (città  intelligente), si stanno installando le prime reti in ottica Smart Urban Infrastructure: oltre ai progetti sperimentali finanziati dall’AEEGSI che integrano applicazioni di Smart Metering multiservizio con altri servizi, stanno partendo numerose iniziative che prevedono l’installazione di reti di comunicazione dedicate all’IoT. Nelle fabbriche, l’Industrial IoT sarà  protagonista nei programmi nazionali di digitalizzazione del comparto manifatturiero, a cominciare dalle applicazioni più mature per l’efficienza energetica e la gestione degli asset.
Molte innovazioni interessano l’abito delle Smart Car dato che in Italia una nuova auto immatricolata su cinqueè dotata di connettività  nativa a bordo, con la possibilità  di aggiungere altri servizi oltre alla chiamata di emergenza. Stanno cambiando i rapporti di forza tra gli attori (produttori, rete di assistenza, operatori telematici, assicurazioni) e il box assicurativo non sarà  più solamente venduto e installato ex post sul veicolo, ma potrà  essere incorporato in fase di produzione.