Successivo
laundroid-robot-piega-biancheria

Smarthome

Laundroid, il robot capace di piegare il bucato

Davide Micheli | 11 Ottobre 2016

Smarthome

Laundroid è il nome di uno speciale robot che è in grado di occuparsi di piegare il bucato al posto vostro.

Uno dei compiti tra i più ripetitivi e noiosi che possa esistere, piegare il bucato, potrebbe presto diventare soltanto un lontano ricordo del passato: il robot Laundroid, infatti, potrebbe diventare il segreto dei colletti impeccabili delle vostre camicie, o ancora, di quelle pieghe impeccabili dei pantaloni, a patto che possiate rientrare tra i fortunati possessori (o utenti) della macchina.

Presentato in Giappone, Laundroid è il robot che risponde ad un bisogno reale della popolazione: secondo le stime formulate da alcuni esperti del settore, infatti, una persona impiegherebbe ben 9’000 ore della sua vita a questo compito noioso, circa ben un anno della propria esistenza, sacrificato per piegare degli indumenti da riporre nei propri armadi.

Perché perdere tutto questo tempo a piegare vestiti, quando Laundroid – grazie alla sua intelligenza artificiale – è capace di distinguere i singoli capi, preoccupandosi di stirarli al vostro posto e di ripiegarli, permettendovi di rimetterli nell’armadio senza perdere tempo?

Il robot potrebbe essere lanciato sul mercato nel corso del 2017, ma al momento non si conoscono dettagli più precisi. Volete saperne di più? Per ora, dovrete accontentarvi di dare uno sguardo a questa creatura di Panasonic: buona visione!