Successivo
robot-wam-preparazione-frittelle

Smarthome

WAM: ecco il robot che riesce a preparare i pancake

Davide Micheli | 4 Ottobre 2016

Smarthome

Ecco un nuovo robot, WAM, che dopo parecchi tentativi è riuscito a preparare correttamente i pancake.

Ci siamo già  occupati a più riprese di dare uno sguardo alle ultime novità  proposte nel mondo della robotica, concentrandoci in modo particolare sui robot in grado di svolgere delle mansioni ripetitive (come per esempio, quello in grado di preparare i Bratwurst, o ancora, quello che si occupa di fungere da vero e proprio cuoco): WAM, invece, è esperto nel preparare pancake.

Come ogni forma di robot, anche nel caso di WAM è stato necessario il classico percorso di addestramento affinché la sua intelligenza artificiale riuscisse finalmente a compiere il task in maniera corretta: e in effetti, di tentativi andati a vuoto per quanto riguarda la preparazione di pancake, non ne sono mancati, con il risultato che questa macchina ha fatto un po’ sorridere il web.

Per riuscire a svolgere il suo compito in maniera corretta, l’intelligenza artificiale di WAM ha avuto bisogno di ben 50 tentativi, ognuno dei quali è fallito clamorosamente, con il risultato che il prototipo di robot pasticciere si è letteralmente trasformato – non senza ironia – in un pasticcione, almeno purtroppo per il suo realizzatore che, comunque, alla fine è riuscito a gustare i pancake.

Ad onor del vero, va comunque sottolineato che WAM, dopo aver appreso la procedura di preparazione del pancake – al cinquantesimo tentativo – in seguito non ha più commesso errori. Date uno sguardo al video seguente per farvi un’idea dell’esperimento condotto con il robot pasticciere: buona visione a tutti!