Successivo

Hardware

Sound BlasterX H5, più realismo nei giochi

Redazione | 9 Febbraio 2016

Audio

La Sound BlasterX Gaming Series di Creative si compone di una scheda audio portatile con amplificatore per cuffie e surround […]

La Sound BlasterX Gaming Series di Creative si compone di una scheda audio portatile con amplificatore per cuffie e surround 7.1 (G5), un set di auricolari (P5) e tre cuffie (H7, H5 e H3), tra cui le H5 in prova che rappresentano il prodotto intermedio dell’offerta. Dedicate ai giocatori, le H5 sfoggiano un design ricercato non soltanto sotto il profilo estetico, ma studiato per assicurare l’indispensabile comfort richiesto da chi indossa abitualmente le cuffie audio per periodi prolungati di tempo.

Sul piano costruttivo la nuova realizzazione di Creative è promettente. Già  a un primo esame si riscontra una qualità  complessiva piuttosto valida – sia per il tipo di materiali utilizzati sia per la cura nell’assemblaggio – che avvicina il prodotto più alla linea Creative Evo che non alle Recon3D e Tactic3d, parimenti valide in prestazioni nell’ambito gaming ma apparentemente meno raffinate in estetica, struttura e componenti. L’H5 in prova impiega un archetto in acciaio, molto robusto ma nel contempo flessibile, interamente imbottito all’interno nella zona di appoggio sulla testa. Una similpelle molto morbida e gradevole al tatto è utilizzata per il rivestimento dei pad, non molto spessi – caratteristica che ne facilita la portabilità  – ma di generose dimensioni quanto a superficie di appoggio. Ne consegue un elevato grado di comodità : la cuffia non stringe pur rimanendo stabile anche ruotando la testa e i padiglioni, benché privi di uno snodo per la rotazione in senso assiale, si adattano piuttosto bene a tutte le taglie. Valido l’isolamento dall’esterno: la configurazione circumaurale chiusa (seppur non totalmente, poiché in realtà  è presente una piccola griglia di aerazione nella parte alta dei padiglioni) filtra abbastanza bene i rumori esterni e nel contempo non lascia fuoriuscire ciò che si ascolta.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B014US917K[/asa]
[divider]
La cuffia può essere usata in modalità  passiva oppure attraverso il software Sound BlasterX Acoustic Engine Lite, che aggiunge cinque profili ottimizzati – non personalizzabili – per altrettanti scenari di gioco (Avventura & Azione, Simulazione di guida, Fps, Strategico in tempo reale e Sport), caratterizzati dall’impiego degli effetti Surround, Crystalizer, Bass, Smart Volume e Dialog Plus in proporzione variabile in funzione del profilo selezionato. Nei test in ambito ludico l’H5 ha sfoggiato un comportamento valido e complessivamente apprezzabile sotto tutti gli aspetti. L’ottima dinamica (grazie alla bassa impedenza e alla sensibilità  di 118 db si raggiunge inoltre volume piuttosto alto), i bassi ben rappresentati e i medio alti in leggera evidenza per aggiungere maggior realismo e dettaglio hanno caratterizzato la resa della Creative. Buona la restituzione delle voci in gamma media e la disposizione spaziale di suoni ed effetti, con una ricostruzione abbastanza realistica dell’ambiente virtuale.

Con la musica il comportamento acustico della Creative è apparso soddisfacente ma migliorabile per riuscire a eguagliare il livello raggiunto con i giochi: la timbrica è risultata tendenzialmente scura e si è avvertita una certa mancanza di definizione soprattutto alzando il volume, quando la H5 è andata talvolta in crisi evidenziando un indurimento del suono particolarmente in gamma medio alta.
Buona in compenso la separazione tra i canali, l’effetto stereo e la ricostruzione del fronte sonoro, nei limiti consentiti dall’ascolto in cuffia.

Sound BlasterX

BlasterX Acoustic Engine Lite è scaricabile dal sito Creative. Offre cinque profili predefiniti, non personalizzabili, ottimizzati per i generi di videogiochi più comuni.

Apprezzabile la resa del microfono, la cui capsula omnidirezionale è inserita in cima a un’astina comodamente regolabile in tutte le posizioni e rimuovibile grazie all’innesto a jack sul padiglione sinistro; la dotazione della cuffia include un controller sul cavo con regolazione del volume, pulsanti di risposta alle chiamate in arrivo e mute, più un ulteriore cavo di prolunga da 1,2 m con ingressi a jack da 3,5 mm sdoppiati per audio e mic. Nel corso dei test effettuati da Pc in ambito gaming e con Skype, nonché impiegando vari smartphone, il microfono della H5 ha sempre dimostrato di catturare con precisione la voce opportunamente filtrata dai rumori ambientali, restituendo dialoghi chiari e definiti.
Marco Martinelli

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
CUFFIA – Tipo: circumaurale chiusa • Connettività : cavo con jack 3,5 mm • Dimensioni driver: 50 mm • Impedenza: 32 ohm • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz • Sensibilità : 118 db • Controlli: sul cavo (volume, mute, risposta alle chiamate) MICROFONO Tipo: rimovibile • Risposta in frequenza: 100 – 15.000 Hz • Sensibilità : -40 db • Cancellazione rumore: sì • Software: Sound BlasterX Acoustic Engine Lite
[/box]

Creative SoundBlasterX H5

Euro 129,00 Iva inclusa

PRO
Buona dinamica e impatto con i giochi
Molto comoda da indossare
Realizzazione curata e materiali di qualità 

CONTRO
Definizione migliorabile con la musica

Produttore: Creative, https://it.creative.com