Successivo
Toner stampante laser

Hardware

Stampanti laser: le differenze tra toner refill, rebuilt e newbuilt

Nicola Martello | 23 Dicembre 2020

Stampa

Per ottenere belle stampe con una laser non basta usare una stampante al di sopra di ogni sospetto, servono toner di qualità, che possono anche essere compatibili di terze parti e rigenerati.

Nonostante la progressiva digitalizzazione dei documenti, un mondo completamente printer free è ancora molto, molto lontano. Per questo, in ufficio e tra le mura domestiche, le stampanti (e le multifunzioni) sono spesso un accessorio indispensabile. L’evoluzione tecnologica e la progressiva riduzione dei costi ha ormai da tempo smentito uno dei falsi miti sulle stampanti, ovvero che i modelli laser siano adatti solo per l’ufficio. In realtà esistono stampanti laser compatte (ed economiche) perfette anche per l’utente consumer.

Dal punto di vista della qualità le stampanti laser sono perfette per avere testi su carta con caratteri assolutamente nitidi. In effetti questa tecnologia è nata proprio per stampare al meglio i documenti con solo testo, al limite con un minimo di grafica in bianco e nero. Sono però ormai anni che diversi produttori offrono anche modelli che stampano a colori, sia pure senza la pretesa di produrre immagini di qualità fotografica. Le stampe che si ottengono hanno colori brillanti e compatti, resistenti all’acqua e che non degradano nel tempo, ma le sfumature sono sgranate o addirittura a bande.

Come funziona una stampante laser

Al suo interno, una stampante laser ha un grosso tamburo la cui superficie curva viene caricata elettrostaticamente. Un laser (oggi può essere un led) scandisce questa superficie e cancella la carica solo in alcune zone, corrispondenti alle parti che devono restare bianche sul foglio. Subito dopo sul tamburo è depositato il toner, una polvere composta da particelle finissime nere che aderiscono solo nei punti dove è rimasta la carica elettrica. Nel caso di una stampante a colori, i toner sono quattro, di colore ciano, magenta, giallo e nero, e il ciclo appena descritto viene ripetuto quattro volte, una per ogni tinta. Di seguito un foglio di carta viene fatto aderire al tamburo e grazie all’applicazione di calore le particelle di toner si attaccano alla carta.

Il toner è contenuto in un serbatoio dotato di coperchio azionato da meccanismi più o meno complessi, ed è aperto dalla stampante solo quando serve, dato che è importante che le particelle non siano disperse nell’ambiente. Nel caso di una stampante a colori i serbatoi sono quattro, uno per ogni tinta. Rispetto alle stampanti a getto di inchiostro, le stampanti laser hanno un vantaggio in termini di consumi: l’autonomia di un singolo toner si misura infatti in migliaia di pagine di stampa.

Cambiare il toner

I toner vanno sostituiti quando si esauriscono, ovviamente, e il mercato offre diverse soluzioni per il cambio dei serbatoi. Esistono infatti i toner originali venduti dal produttore della stampante, in genere non economici. In alternativa sono disponibili toner compatibili di terze parti, più economici e suddivisi in tre tipologie: refill, rebuilt e newbuilt. Ma quali sono le differenze?

Toner refill

Nel caso di toner refill, i vecchi serbatoi sono semplicemente ricaricati con nuova polvere colorata. Questa soluzione ha il vantaggio di poter riciclare il contenitore, così si inquina di meno dato che il produttore non deve fabbricare nuovi serbatoi. Di contro, il ripetuto riutilizzo del contenitore provoca un’usura sempre maggiore dei meccanismi, con il risultato che alla lunga possono verificarsi malfunzionamenti, come l’apparizione di strisce nella stampa quando il toner è vicino all’esaurimento.

Toner rebuilt

Rispetto al caso precedente, con il toner rebuilt il produttore revisiona il serbatoio usato prima della ricarica vera e propria, così le parti più rovinate dall’usura sono individuate e sostituite con i rispettivi elementi nuovi. La qualità di questi consumabili può essere molto vicina a quella degli originali, tutto dipende dalla cura con cui il produttore ha effettuato la revisione. Anche la qualità del toner vero e proprio è fondamentale, naturalmente.

Toner newbuilt

Con toner newbuilt si intende l’impiego di serbatoi completamente nuovi, prodotti da zero da aziende diverse da quella che ha costruito la stampante, e riempiti con polveri sempre di terze parti. Con questi consumabili non ci sono problemi di parti danneggiate a causa di un lungo utilizzo, ma l’effettiva affidabilità dipende dalla qualità di costruzione, dai materiali e dalla polvere toner.

L’importanza di toner di qualità

Visto che non è affatto scontato trovare consumabili di terze parti che siano di qualità (il mercato è vasto e il rischio di incappare in prodotti scadenti è concreto), è importante rivolgersi a chi ha esperienza nel settore, come Cartucce.it, un negozio online dotato di un vasto catalogo di prodotti. Qui è possibile trovare non solo toner originali e garantiti delle migliori marche (Brother, Canon, Epson, HP, Samsung, Dell, Imb e altre), ma anche quelli compatibili e rigenerati. Questi ultimi sono selezionati per funzionare al meglio senza mettere a rischio né la qualità della stampa né la durata della stampante.

Per di più, su Cartucce.it dal 24 al 27 dicembre è possibile acquistare i toner compatibili con il 30% di sconto, un’ottima occasione per fare scorta. Cartucce.it ha in vendita anche tamburi originali o compatibili e una selezione apposita di chip per rigenerare i toner, oltre a kit di manutenzione, ricambi e tutti i componenti necessari per il corretto funzionamento della stampante laser. Oltre ai toner, Cartucce.it offre poi un vasto assortimento di ricariche per stampanti a getto di inchiostro come quelle di Canon, Epson, Kodak, Olivetti, HP e Samsung. Il cliente può scegliere tra ricariche originali, compatibili e rigenerate.