Successivo

Hardware

SteelSeries Apex M500

Michele Braga | 1 Gennaio 2017

Periferiche SchedaComparativa SteelSeries Tastiere

La Apex M500 è l’ultima nata in casa SteelSeries ed è stata pensata per offrire a un prezzo competitivo le […]

La Apex M500 è l’ultima nata in casa SteelSeries ed è stata pensata per offrire a un prezzo competitivo le caratteristiche e le funzionalità principali delle tastiere di fascia alta indirizzate al pubblico dei videogiocatori professionali. La tastiera utilizza attuatori Cherry MX Red, ovvero tasti con movimento lineare e una forza di attivazione di circa 45 grammi. Questa tipologia di tasti permette una digitazione molto rapida, ma non restituisce alcun feedback tattile relativo alla soglia di attivazione e quindi all’effettiva digitazione.

Questa tastiera supporta l’n-key rollover e può registrare la battitura simultanea. Il design è compatto ed essenziale, mentre la gestione delle macro è di tipo avanzato.

La Steelseries Apex M500 assomiglia molto alla Cherry MX Board 6.0: il layout è quello tradizionale ISO con un totale di 104 tasti (con tasto Windows e tasto menu) con localizzazione US. La tastiera non è disponibile con localizzazione italiana, ma l’utente può acquistare e sostituire i cappucci dei tasti per adattarlo alla propria localizzazione geografica. Come la tastiera Cherry, anche la Apex M500 è dotata di una tecnologia che permette la gestione in simultanea dei segnali di tutti i tasti e che permette di offrire all’utente una funzione antighosting affidabile e in grado di riconoscere la pressione simultanea di tutti i tasti; questo consente di eliminare interpretazioni erronee durante la battitura di più tasti come avviene quando si utilizzano combinazioni personalizzate. Ogni attuatore integra un led blu per offrire una retroilluminazione della serigrafia e degli spazi tra i tasti il più uniforme possibile. L’intensità della luce emessa può essere regolata attraverso il software di gestione della tastiera.

Il fondo della scocca della tastiera è realizzata in metallo per conferire resistenza al prodotto, mentre la parte superiore è realizzato con materiale plastico di buona qualità e con un buon feeling al tatto. La scocca ha le dimensioni minime indispensabili così da rendere il prodotto il più compatto possibile.

Steelseries è l’unica che fornisce un software di gestione sia per i sistemi operativi Microsoft Windows sia per quelli apple macos.

Il software legato alla Apex M500 è lo SteelSeries Engine 3, il medesimo che si utilizza per gestire anche tutte le altre periferiche SteelSeries di recente generazione. Questo applicativo, sebbene possa sembrare molto semplice, permette di configurare la ogni tasto della Apex M500 e di registrare macro molto complesse. Il software, infatti, non registra unicamente la sequenza di tasti premuti, ma anche il tempo di pressione e il tempo che intercorre tra la pressione di un tasto e del successivo.

Il sistema di gestione delle macro permette non solo di registrare e modificare la sequenza e la combinazione dei tasti da attivare, ma anche di configurare l’intervallo di tempo tra ogni singola azione della macro.

Una volta registrata la macro è possibile apportare modifiche puntuali ai tempi di latenza tra i diversi tasti attivati dalla macro. Un ulteriore punto a favore del software prodotto da SteelSeries è quello di essere disponibile sia per il sistema operativo Microsoft Windows sia per quello Apple macOS.
Questa tastiera è molto piacevole da utilizzare durante la scrittura se avete una battuta veloce e leggera; l’assenza di feedback alla pressione del tasto potrebbe non piacere a chi scrive molto, mentre l’assenza del poggiapolsi potrebbe determinare un affaticamento durante l’utilizzo prolungato. Questo modello si adatta molto bene ai videogiocatori, soprattutto perché rispetto alla Cherry MX Board 6.0 dispone di un software che, sebbene non offra funzionalità evolute come quello offerto da altri produttori, permette di impostare un numero illimitato di macro.

Il prezzo su strada di circa 120 euro rende questo prodotto molto appetibile per chi è alla ricerca di una tastiera di ottima fattura, di un marchio consolidato nel mondo delle periferiche da gioco, ma che al tempo stesso non ha intenzione di spendere cifre esorbitanti.

PRO Antighosting completo su tutti i tasti / Supporto macro avanzato via software / Software per Windows e Mac

CONTRO Disponibile solo nella localizzazione US

Torna alla comparativa