Successivo

Storage

Anche Corsair nel mercato Ssd

Redazione | 22 Gennaio 2009

Corsair, uno dei leader mondiali nella produzione di memorie per Pc, si getta nel neonato mercato dei dispositivi di archiviazione […]

Corsair, uno dei leader mondiali nella produzione di memorie per Pc, si getta nel neonato mercato dei dispositivi di archiviazione allo stato solido.

Il primo prodotto Corsair è attualmente in preordine su qualche sito straniero, e dovrebbe arrivare anche in Italia nel giro di un paio di mesi. Il modello, chiamato CMFSSD-128GBG1D, utilizza il calssico fattore di forma da 2,5 pollici, si caratterizza per una capacità  di 128 Gbyte e un prezzo di circa 350€.

ssd-cors-789879789789.jpg 

I dati prestazionali di riferimento indicano una velocità  in scrittura e lettura rispettivamente di 70 e 90 Mbyte/s, molto lontani dai modelli di fascia più alta ma paragonabili a quelli di un disco tradizionale.

Tali valori sono figli della scelta di utilizzare celle Mlc Samsung, più lente delle controparti Slc ma più affidabili ed economiche. Il prezzo indicato poco sopra pertanto non può essere ritenuto quello di riferimento Corsair, molto probabilmente infatti la prevendita permette di “giocare” sensibilmente su questo parametro.