Storage

Corsair F40: Ssd economico per un boot da record

Davide Piumetti | 8 Febbraio 2011

Ssd

Il modello da 40 Gbyte in prova è l’unico della famiglia accreditato di prestazioni leggermente inferiori, stranamente il produttore dichiara […]

Il modello da 40 Gbyte in prova è l’unico della famiglia accreditato di prestazioni leggermente inferiori, stranamente il produttore dichiara 280 Mbyte/s in lettura e 270 Mbyte/s in scrittura, con uno scarto di soli 5 Mbyte/s rispetto agli altri modelli. Esteticamente il prodotto rappresenta l’esempio classico del disco Ssd moderno: costruito in alluminio è estremamente leggero e al contempo resistente, e al suo interno ospita oltre al controller SandForce 12 celle da 4 Gbyte ciascuna di produzione Intel a 34 nm, tra le più avanzate presenti sul mercato. La capacità  complessiva, di 48 Gbyte è resa disponibile solo in parte da Corsair, che utilizza gli 8 Gbyte aggiuntivi come risorse di riserva per la gestione del disco, caratteristica propria dei controller SandForce 1200.

Nei nostri test il disco Corsair Force 40 fa registrare valori di assoluto rispetto, soprattutto in termini di velocità  e continuità  dei risultati. La velocità  massima conferma i valori pronosticati dal produttore, mentre nei test su applicativi reali i valori sono anche superiori alle attese. Il disco, confrontato in tabella con il vincitore della comparativa sui dischi economici da 40 Gbyte apparsa sul numero 231 di giugno di PC Professionale, il X25-V G2 di Intel, risulta in ogni caso più veloce, offrendo un punteggio elevatissimo sia negli applicativi di produttività  personale sia in quelli di realizzazione di modelli 3D. La velocità  di trasferimento casuale, misurata con CrystalDisk Mark mostra una velocità  molto alta sia in lettura sia in scrittura, con valori tali da rendere il disco un’ottima soluzione per il boot del sistema. Corsair, consapevole delle limitazioni offerte da un disco da soli 40 Gbyte di capacità , ha pubblicato sul proprio sito Internet a questo indirizzo (https://blog.corsair.com/?p=3989)una completa guida per l’installazione del sistema operativo Windows 7 e della suite Office 2010, in grado di occupare complessivamente solo 13,2 Gbyte di spazio, lasciando circa 24 Gbyte disponibili all’utente per l’installazione degli applicativi che intende velocizzare il più possibile.

< Indietro Successivo >