NEC Electronics ha mostrato al pubblico il primo controller Usb 3.0 mai prodotto, che andrà ad equipaggiare la prima generazione dei dispositivi basati sulla terza generazione dell’Universal Serial Bus.
Il controller è in pratica il chip µPD720200 che vedete raffigurato nell’immagine a fianco, compatibile con gli standard Usb 1.0 low-speed (1,5 Mbit/s), 1.1 full-speed (12 Mbit/s), 2.0 high-speed (480 Mbit/s) e super-speed (5 Gbit/s). Grazie alle ridotte dimensioni sarà inserito a breve su una serie di schede dedicate Pci Express 1X oppure Express Card per sistemi notebook. Entro qualche mese sarà probabilmente inserito anche su alcune schede madri avanzate. NEC ha fissato il prezzo del controller (compreso il diritto di utilizzo dei driver) a 15$, motivo per cui le prime schede Usb 3.0 difficilmente costeranno meno di 50€ all’utente finale.
Entro la fine del 2009 vedremo dunque in commercio una serie di dispositivi compatibili con lo standard Usb 3.0, che promette una velocità di trasferimento massima teorica di 5 Gbit/s o 625 Mbyte/s, ben superiore a quella propria dei dischi rigidi anche di ultima generazione.