Successivo

Storage

Da Pioneer supporti ottici “Blu-ray” da 400 Gbyte

Redazione | 8 Luglio 2008

Pioneer Corporation ha annunciato il termine dello sviluppo di una nuova tecnologia di archiviazione ottica in grado di fornire una […]

Pioneer Corporation ha annunciato il termine dello sviluppo di una nuova tecnologia di archiviazione ottica in grado di fornire una capacità  di memorizzazione di 400 Gbyte per singolo disco.

 

0707-1.jpg
Il disco da 400 Gbyte di Pioneer
0707-2.jpg0707-3.jpg0707-4.jpg
Traccia ottica dei segnali ai livelli 0, 8 e 15. Il deterioramento è praticamente assente

I nuovi supporti (di sola lettura) si basano sulla tecnologia Blu-ray e, grazie a un innovativo sistema di divisione degli strati, permettono di sovrapporre su di un singolo disco 16 differenti livelli di dati. I prodotti sono stati realizzati superando i problemi legati al crosstalk dei vari livelli che, fono a oggi, aveva impedito di utilizzarne più di due su qualunque tipo di disco. Il lettore utilizzato da Pioneer per questi dischi è retrocompatibile con lo standard Blu-ray, grazie all’impiego dello stesso laser per la lettura dei supporti.

Pioneer ha annunciato che renderà  pubbliche nuove informazione, e una prima stima di roadmap futura, al prossimo International Symposium on Optical Memory and Optical Data, previsto per il 13 luglio con sede alle isole Hawaii.