Successivo

Storage

Da Toshiba Ssd da 512 Gbyte e velocità  di 240 Mbyte/s

Davide Piumetti | 18 Dicembre 2008

Ssd Toshiba

Gli annunci di nuovi modelli o nuovi record prestazionali sono, nel settore degli Ssd, argomento ormai giornaliero. Questa volta è […]

Gli annunci di nuovi modelli o nuovi record prestazionali sono, nel settore degli Ssd, argomento ormai giornaliero. Questa volta è Toshiba a sorprenderci, con un annuncio che segna l’inizio della vera concorrenza ai dischi tradizionali da parte dei nuovi modelli allo stato solido.

Al CES di Las Vegas del prossimo mese l’azienda presenterà  infatti una nuova linea di prodotti con dimensioni standard di 2,5 pollici Sata II e capacità  massima fino a 512 Gbyte (64, 128 e 256 Gbyte gli altri tagli disponibili). Si tratta del modello più capiente finora presentato, e sarà  costruito con celle di memoria Mlc prodotte a 43 nm.

512ssd.JPG 

La nuova linea non sarà  però solo indirizzata al raggiungimento di nuovi record di capacità  ma, grazie a un sofisticato controller interno, permetterà  di raggiungere velocità  sequenziali in lettura e scrittura rispettivamente di 240 e 200 Mbyte/s.

Annunciati anche modelli da 1,8 pollici, con le stesse caratteristiche tecniche ma capacità  “limitata” a 256 Gbyte.

Sconosciuti, almeno per qualche altra settimana, i prezzi di queste nuove soluzioni.