Successivo

Storage

Da Transcend un Ssd da 128 Gbyte veloce ed “economico”

Davide Piumetti | 5 Novembre 2008

Memorie Ssd

Transcend, seguendo la continua evoluzione del settore dell’archiviazione, ha presentato un nuovo disco Ssd appartenente alla seconda generazione di questi […]

Transcend, seguendo la continua evoluzione del settore dell’archiviazione, ha presentato un nuovo disco Ssd appartenente alla seconda generazione di questi dispositivi.

Il nuovo modello, basato su tecnologia Mlc e con capacità  di 128 Gbyte, è costruito attorno a un telaio di dimensioni standard 2,5 pollici e adotta una connessione Sata da 3 Gbit/s.

 

web_128gssd.jpg

Le specifiche mostrano come questo modello appartenga di diritto alla seconda generazione: si hanno infatti 145 Mbyte/s in lettura e 92 Mbyte/s in scrittura, con un tempo d’accesso dichiarato di 2 ms. I “vecchi” modelli basati su Mlc raggiungevano velocità  inferiori alla metà  di quelle qui dichiarate, segno evidente di un’ottimizzazione a livello di controller e gestione dei dati da parte di Transcend.

Ultima interessante caratteristica di questo dispositivo è il prezzo: 260€, non ancora al livello dei dischi tradizionali ma sicuramente più abbordabile rispetto a quanto visto in passato.