Successivo

Storage

In consegna i primi Ssd di Intel

Redazione | 9 Settembre 2008

Intel annuncia in via ufficiale tramite comunicato stampa l’avvio delle consegne dei primi dischi allo stato solido prodotti dalla compagnia. […]

Intel annuncia in via ufficiale tramite comunicato stampa l’avvio delle consegne dei primi dischi allo stato solido prodotti dalla compagnia. Svelati durante il recente IDF di San Francisco le soluzioni Intel promettono prestazioni e consumi che i rivali possono solo immaginare.

Due i modelli interessati dall’annuncio: Intel X18-M e X25-M, con fattore di forma rispettivamente di 1,8 e 2,5 pollici. La capacità  iniziale è di 80 Gbyte ma entro la fine del 2008 è prevista la commercializzazione della versione da 160 Gbyte, un salto notevole in un mercato attualmente ancora in attesa di decollare.

 

intelssd.jpg

Questi Ssd, seppur equipaggiati con memoria Mlc, garantiscono una velocità  di lettura di 250 Mbyte/s e una scrittura di 70 Mbyte/s. Il prezzo per il momento è alto: 595 dollari per entrambe. Le indiscrezioni affermano però che con il lancio del modello di capacità  superiore (a questo stesso prezzo) questi quasi 600 dollari potrebbero ridursi addirittura a 1/3.