Sul numero 219 di giugno di PC Professionale è presente un articolo sulle tecnologie Raid, seguito da un’analisi delle potenzialità e prestazioni ottenibili tramite i controller integrati nei chipset AMD e Intel (nel dettaglio i modelli SB750 e Ich10R).
In questa pagina, impossibile da inserire sulla rivista per ovvi motivi “fisici”, vi mostriamo attraverso due video come configurare delle catene Raid con i due chip in questione.
La creazione delle catene Raid utilizzando le coppie northbridge e southbridge Intel X58 e Ich10R oppure AMD 790GX e SB750 è possibile seguendo due diverse strade: via Bios oppure via software da un sistema operativo Microsoft Windows. Punto di partenza fondamentale è la configurazione da Bios del chipset in modalità Raid, fermo restando che se l’installazione attuale del sistema operativo è avvenuta in modalità Ide o Ahci potrebbero esserci seri problemi di compatibilità all’avvio. Le soluzioni a questo problema sono due: installare direttamente il sistema operativo con il chipset configurato in modalità Raid oppure valutare se da Bios è possibile impostare solo alcune delle porte Sata in modalità Raid, lasciando agire le altre come Ide compatibili oppure Ahci. Alcuni lettori ottici Sata hanno inoltre difficoltà a funzionare correttamente se connessi ad una porta configurata per operare come Raid, per questo se si ha intenzione di creare catene Raid è sempre consigliabile collegarli ad eventuali porte secondarie.
Per la creazione guidata di catene Raid AMD e Intel hanno sviluppato semplici applicativi software in grado di guidare anche l’utente meno esperto nella configurazione di una catena complessa. AMD ha da poco messo a disposizione il software RaidXPERT basato su interfaccia Web, mentre Intel ha da tempo nel Matrix Storage Manager un potente strumento che permette configurazioni avanzate dei dischi.
Ecco alcune schermate dei due software seguite dai video completi sulla creazione delle catene Raid.
AMD RaidXPERT
Intel Matrix Storage Manager
Piattaforma AMD con southbridge SB750
Piattaforma Intel con southbridge Ich10R