Successivo

Storage

Micron mostra Ssd con velocità  massima di 1 Gbyte/s

Davide Piumetti | 27 Novembre 2008

Ssd

Micron, uno dei maggiori produttori mondiali di memoria flash, ha voluto mostrare al grande pubblico le effettive potenzialità  di queste […]

Micron, uno dei maggiori produttori mondiali di memoria flash, ha voluto mostrare al grande pubblico le effettive potenzialità  di queste soluzioni per l’archiviazione dei dati.

Un video, pubblicato a questo indirizzo e che riportiamo qui sotto, mostra infatti uno degli sviluppatori di Micron effettuare una dimostrazione utilizzando due “dischi” Ssd appena prodotti, capaci di raggiungere la velocità  di 800 Mbyte/s ciascuno.

[kml_flashembed movie=”https://www.youtube.com/v/m1GBPreUPXk” width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /] 

In coppia i risultati sarebbero anche superiori, ma forse non quanto ci si potrebbe aspettare: i dati parlano infatti di una banda totale di 1 Gbyte/s.

Per ottenere questi risultati i due “dischi” sono stati collegati al sistema tramite l’interfaccia Pci Express, mossa necessaria per bypassare il limite di 300 Mbyte/s imposto dal moderno Sata II.

Il video dimostra che, con le tecnologie attuali, è possibile raggiungere velocità  di trasferimento di un ordine di grandezza finora riservato esclusivamente alla memoria Ram, eliminando completamente l’attuale collo di bottiglia rappresentato dai dischi rigidi.

A questo punto non ci resta che attendere sviluppi in grado di portare dispositivi simili sul mercato (e aspettare che i prezzi siano ragionevoli), magari con la futura connessione Sata III, accreditata di una velocità  di 600 Mbyte/s.