Successivo

Storage

Sata III sarà  disponibile entro l’estate

Redazione | 9 Gennaio 2009

Secondo le informazioni emerse nel corso delle prime giornate del Ces 2009 di Las Vegas entro il secondo trimestre di quest’anno potrebbe […]

Secondo le informazioni emerse nel corso delle prime giornate del Ces 2009 di Las Vegas entro il secondo trimestre di quest’anno potrebbe arrivare sul mercato la terza generazione della connessione Sata.

sata-45465849987987879978.jpgAccreditata di una banda di trasferimento doppia rispetto al Sata II attuale, la nuova interfaccia grazie ai 6 Gbit/s (600 Mbyte/s, la conversione non è binaria) sarà  perfettamente in grado di pilotare i dischi Ssd di prossima generazione, con velocità  di lettura e scrittura attese vicine se non superiori ai 300 Mbyte/s.

Probabile anche l’arrivo sul mercato dei primi dispositivi con connessione eSatap, una nuova versione di eSata in grado di portare anche l’energia elettrica necessaria al funzionamento dei dischi esterni (da cui deriva la p come suffisso nel nome, da Power). In questo caso assisteremo a uno scontro con la Usb 3.0, che ha tutte le carte in regola per rendere la eSatap inutile ma che nelle prime uscite pubbliche non è sembrata molto convincente.