Storage

Test: WD Black, un disco a due facce, SSD e magnetico

Redazione | 14 Ottobre 2014

Hdd Ssd

Le nostre impressioni d’uso sono nel complesso ottime. Il disco è semplice da installare e la configurazione software della doppia […]

Le nostre impressioni d’uso sono nel complesso ottime. Il disco è semplice da installare e la configurazione software della doppia partizione immediata e alla portata di tutti. Le prestazioni ottenibili sono allineate alle aspettative e in alcuni casi anche superiori. La velocità  di trasferimento sequenziale del disco allo stato solido sono di 445 Mbyte/s in lettura e 128 Mbyte/s in scrittura, mentre la sezione magnetica si attesta, per entrambe le casistiche, attorno ai 120 Mbyte/s. Utilizzando blocchi di piccole dimensioni i risultati sono simili, con valori elevati per entrambe di due dischi. Interessanti le prestazioni in termini di velocità  di trasferimento casuale, con il disco allo stato solido ben al di sopra delle 10.000 Iops, mentre la parte magnetica, come sempre, si ferma a qualche decina o centinaia di Iops.

Icon_prestaz01

Il Black2 è nel complesso un prodotto di altissimo livello, in grado di offrire caratteristiche peculiari che nessun altro prodotto oggi può vantare. Il prezzo d’acquisto, nel complesso elevato, è però il difetto di questa soluzione, che va a scontrarsi con il continuo e radicale calo di costo delle unità  allo stato solido, che possono contare su dischi da 500 Gbyte a meno di 200 euro. Sul mercato il Black2 si può però trovare oggi ad almeno 100 euro in meno rispetto al listino ufficiale, motivo per cui può rappresentare un’ottima soluzione per i molti utenti interessati a cambiare radicalmente il sistema di archiviazione del proprio notebook.
Davide Piumetti

Produttore: WD, www.wdc.com

< Indietro Successivo >