Ultrastar 15K450: 15.000 giri e 450 Gbyte per il nuovo disco Hitachi

Hitachi GST presenta un nuovo disco, destinato agli ambienti server e workstation a elevate prestazioni, caratterizzato da una capacità  e una velocità  di rotazione da record.

Il modello Ultrastar 15K450 unisce infatti a un regime di rotazione di 15.000 giri al minuto una capienza di ben 450 Gbyte. Il dato, pur inferiore a quello che caratterizza i più avanzati dischi per desktop, è impressionante se valutato in relazione alla ridotta superficie dei piatti rotanti adottati da Hitachi.

 

hgst15k450.jpg

Hitachi dichiara una latenza di soli 5,3 ms, ottenuta proprio grazie al ridottissimo raggio dei piattelli utilizzati. La tecnologia perpendicular recording di seconda generazione, utilizzata su quattro piatti a doppia faccia, permette però di raggiungere una capacità  così elevata.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

1 commento

  1. Peccato sia solo Sas… ci avrei potuto fare un pensierino 😀 intanto mi accontento dei miei 2 Raptor 740GD in RAID1, che però ho provato anche in RAID0 e devo dire che danno una bella iniezione di velocità al sistema (se usati per Win) ;).
    Certo che la tecnologia degli hard disk ormai viaggia quasi più di quella delle schede grafiche o delle Cpu…

Comments are closed.