Hardware

Test: Cyberlink Director Suite 2, editing facile per video, immagini e audio

Redazione | 19 Dicembre 2013

Audio Software

ColorDirector 2 ColorDirector è un software pensato per gli appassionati evoluti che cercano uno strumento per migliorare l’aspetto dei propri […]

ColorDirector 2

ColorDirector 2 Qiesto  software offre un'ampia varietà  di strumenti che permettono di migliorare il bilanciamento cromatico dei clip video.

ColorDirector 2
Qiesto software offre un’ampia varietà  di strumenti che permettono di migliorare il bilanciamento cromatico dei clip video.

ColorDirector è un software pensato per gli appassionati evoluti che cercano uno strumento per migliorare l’aspetto dei propri video e per eliminare i difetti tipici delle riprese fatte con camcorder amatoriali, come il rumore e le tinte poco naturali. In effetti il programma di Cyberlink consente di avvicinarsi  in modo semplice e veloce al mondo del color grading, fino a poco tempo fa riservato ai professionisti.

Schermata 2013-12-19 a 13.49.11L’applicativo ha molte caratteristiche in comune con PhotoDirector: l’interfaccia è simile ed entrambi i prodotti offrono numerosi e sofisticati strumenti per l’elaborazione cromatica. In ColorDirector sono disponibili vari cursori con cui regolare tutti i parametri tonali delle immagini in movimento e, grazie a una disposizione ordinata e soprattutto logica, anche l’utente non proprio esperto può ottenere facilmente l’effetto desiderato

In ColorDirector 2 Cyberlink ha migliorato la qualità  delle correzioni cromatiche implementando algoritmi più precisi, inoltre ha introdotto un filtro che simula l’effetto Hdr, naturalmente applicato ai video. Proprio come l’equivalente strumento di simulazione Hdr presente in PhotoDirector, fornisce  risultati molto discutibili, dato che si tratta di estrapolazioni cromatiche, per di più compiute su un materiale di origine già  piuttosto compromesso a causa della compressione video.

Tutte le regolazioni cromatiche sono animabili tramite key frame editabili in qualsiasi momento.

Tutte le regolazioni cromatiche sono animabili tramite key frame editabili in qualsiasi momento.

Adesso il motion tracking è più preciso nell’agganciare gli elementi grafici ai soggetti in movimento attraverso l’inquadratura, inoltre sono aumentati di numero i preset che consentono di imitare la resa cromatica di varie pellicole. Il programma offre ora regolazioni Rgb separate per ombre, mezzi toni e luci, e include nella libreria dei filtri gli algoritmi per ridurre la visibilità  del rumore video e per aumentare il livello di dettaglio (sharpening). Grazie a questi strumenti è possibile recuperare le riprese troppo scure fatte con i camcorder amatoriali, sempre molto ricche di rumore video. Interessante è infine la possibilità  di caricare una tabella Lut (Look Up Table, nei formati 3dl, Mga, M3d, Cube, Csp), che contiene i parametri di riferimento per trasformare il bilanciamento cromatico di un video, in modo da farlo assomigliare nei colori a un clip di riferimento, di solito girato con una telecamera professionale. Questa funzione è molto utile se per esempio sono stati usati più camcorder diversi ed è necessario montare insieme le varie riprese.

>Continua a leggere: il test di Cyberlink Director Suite 2

< Indietro Successivo >