Hardware

Test: Dac Asus Essence One MKII

Redazione | 1 Novembre 2014

Asus Audio

Dal 2011 – anno della presentazione della Xonar Essence One – a oggi, i dispositivi audio della linea Xonar hanno […]

Dal 2011 – anno della presentazione della Xonar Essence One – a oggi, i dispositivi audio della linea Xonar hanno riscosso un buon successo tra gli appassionati di musica, che nei prodotti Asus hanno trovato una soluzione performante, versatile e, soprattutto, customizzabile per sfruttare le potenzialità  della musica liquida. L’Essence One si è subito distinta per le caratteristiche peculiari uniche nel segmento delle schede audio Usb esterne, che aggiunte al vantaggioso rapporto prezzo/prestazioni l’hanno resa un prodotto di riferimento della categoria.

La nuova versione, denominata MKII, alza il livello qualitativo con l’aggiunta del supporto nativo Direct-Stream Digital (Dsd) a 2,8 MHz via Dsd su Pcm (DoP). Il progetto è rimasto sostanzialmente invariato, così come la realizzazione e la destinazione d’uso: l’Essence One svolge funzioni di scheda audio esterna per Pc e Mac, Dac autonomo e amplificatore per cuffia.

Le specifiche tecniche e la realizzazione restano di livello elevato, evidente nell’esame interno che svela un layout circuitale ordinato e l’impiego di componenti di qualità , a partire dai condensatori Wima e dall’alimentatore toroidale sovradimensionato. Il chipset audio è composto dal processore C-Media CM6631A, dal Dsp Analog Devices ADSP 21261 e dalla coppia di Dac Burr Brown PCM1795, per gestire segnali Dsd64 e campionamenti fino a 192 kHz, sovracampionamento simmetrico 8x fino a 352 kHz / 32 bit e riproduzione in modalità  bit perfect attraverso i driver Asio 2.2, raggiungendo un rapporto segnale/rumore di ben 120 dB.

Degna di nota la sezione cuffia, dotata di amplificazione e potenziometro del volume dedicati, in grado pilotare carichi variabili dai 16 ai 600 ohm. Sul versante funzionale il dispositivo offre una dotazione completa: il pannello anteriore ospita il selettore di sovra campionamento, degli ingressi – con relativi led più gli indicatori delle modalità  Dsd, bit perfect e della frequenza di campionamento – e i potenziometri di linea e cuffia, mentre sul retro troviamo le uscite analogiche stereo Rca (sbilanciate), Xlr (bilanciate) e gli ingressi digitali S/Pdif ottico e coassiale, più la porta Usb.

La caratteristica di spicco dell’Asus rimane la possibilità  di sostituire gli 11 op-amp responsabili della timbrica, ovvero effettuare un upgrade e un tuning audio in maniera semplice e veloce senza richiedere attrezzature specifiche o conoscenze tecniche particolari. La procedura è ben documentata nel manuale Asus, che suggerisce inoltre le combinazioni possibili indicando anche il risultato sotto il profilo della resa sonora. Nelle sessioni di ascolto abbiamo utilizzato l’Essence One MKII sia da Pc via Usb asincrono sia come Dac autonomo collegato all’uscita digitale elettrica di un lettore Cd, in modo da valutare tutte le potenzialità  del dispositivo. Questa seconda modalità  ha evidenziato l’inconveniente di un aggancio ritardato del segnale (circa 3 secondi dall’inizio di ogni brano) tra meccanica e convertitore, un difetto probabilmente imputabile all’accoppiata specifica e rilevato sia in modalità  standard a 44.1 kHz sia attivando l’upsampling.

L'Asus sfoggia una dotazione completa sia sotto l'aspetto  dei controlli e spie frontali sia dal punto di vista di connessioni analogiche e digitali.

L’Asus sfoggia una dotazione completa sia sotto l’aspetto
dei controlli e spie frontali sia dal punto di vista di connessioni analogiche e digitali.

Il setup per l’utilizzo via Usb da Pc è semplice e veloce, tuttavia per impostare correttamente la modalità  Dsd occorre seguire alcuni passaggi per impostare il software di riproduzione, operazione piuttosto semplice con JRiver Media Center – programma estremamente valido e versatile ma dal costo di 49,98 dollari – e un po’ più contorta con Foobar 2000, che tuttavia ha il vantaggio di essere gratuito.

Con il set di op amp standard (3 LM4562A, 6 NE5532P e 2 LME 49720NA) l’Asus ha sfoggiato una resa di tutto rispetto tanto in termini di dettaglio quanto nell’estensione e nel controllo della gamma bassa e medio alta.

La timbrica è risultata piuttosto aperta, con una minima predominanza delle frequenze medie e medio alte che sono apparse appena più avanti rispetto alle altre frequenze; molto apprezzabile l’estensione in senso laterale del palcoscenico virtuale, un po’ meno invece la ricostruzione in profondità , risultata più compressa.

Come prevedibile, i migliori risultati si sono avuti con file Dsd, nettamente più definiti e con quel tipico senso di maggiore trasparenza e ariosità ; con materiale standard a 16 bit / 44.1 kHz l’Asus ha esibito un’ottima dinamica, ma anche qualche accenno di ruvidità  in gamma alta.
Marco Martinelli

+ PRO
Qualità  costruttiva impeccabile
Suono dettagliato e dinamico
Op amp sostituibili dall’utente
Utilizzabile anche come Dac autonomo senza computer

– CONTRO
Prezzo di listino elevato
Gamma alta talvolta in evidenza con gli op amp di serie

Produttore: Asus, www.asus.com/it/
Euro 731,88 Iva inclusa

[box type=”shadow” ]I tre Dac in prova
➜ Asus Essence One MKII
➜ Korg DS-DAC-100
➜ Schiit Loki / Asgard
[/box]

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

Notebook

ASUS ZenBook Flip S (UX371) disponibile in Italia

Luca Colantuoni | 1 Dicembre 2020

Asus Notebook

Il nuovo ASUS ZenBook Flip S (UX371) con schermo OLED 4K da 13,3 pollici, processore Intel Core i7-1165G7, 16 GB di RAM e SSD da 1 TB è disponibile a 1.599 euro.

Arriva in Italia uno dei primi notebook ad aver ricevuto la certificazione Intel Evo. ASUS ha annunciato la disponibilità dello ZenBook Flip S (UX371), considerato il convertibile con schermo OLED più sottile al mondo. Il laptop era stato presentato all’inizio di settembre insieme ad altri modelli con processori Intel Tiger Lake.

ASUS ZenBook Flip S (UX371), design e specifiche

Il nuovo ZenBook Flip S possiede un telaio di colore nero con inserti color rame e uno schermo OLED da 13,3 pollici con risoluzione 4K (3840×2160 pixel). La cerniera ErgoLift a 360 gradi ha un meccanismo multi-ingranaggio che solleva leggermente la tastiera per facilitare la digitazione e migliorare il raffreddamento. Il modalità tablet consente invece di ruotare completamente lo schermo per sfruttare la ASUS Pen in dotazione. Spessore e peso sono pari a 13,9 millimetri e 1,2 Kg.

La tastiera estesa (edge-to-edge) retroilluminata ha un nuovo design che ha permesso di aggiungere una fila di tasti funzione extra sul lato destro. Il touchpad NumberPad 2.0 include un tastierino numerico illuminato a LED. Nella cornice superiore del display è presente la webcam IR compatibile con Windows Hello.

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

La dotazione hardware comprende il processore Intel Core i7-1165G7 di undicesima generazione (Tiger Lake) con GPU Intel Iris Xe integrata, 16 GB di RAM, SSD PCIe 3.0 da 1 TB, connettività WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6) e Bluetooth 5.0, porta USB 3.2 Gen 1 Type-A, due porte Thunderbolt 4 (USB Type-C), uscita HDMI, microfoni con cancellazione del rumore e audio Harman Kardon.

La batteria da 67 Wh offre un’autonomia fino a 15 ore e può essere ricaricata rapidamente tramite l’alimentatore USB Type-C. Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit. Nella confezione ci sono gli adattatori da USB Type-A a RJ-45 (Gigabit Ethernet) e da USB Type-C a jack audio da 3,5 millimetri. Lo ZenBook Flip S è disponibile al prezzo di 1.599 euro.

IKEA e Gaming

News

ASUS ROG e IKEA per il mobilio da gaming economico

Alfonso Maruccia | 16 Settembre 2020

Asus Gaming Ikea

ASUS e IKEA si incontrano a Shanghai per discutere del futuro dei mobili a uso gaming. Un futuro che a quanto pare fa rima con prezzi accessibili e accessori che non siano un affronto per l’occhio.

Se Logitech ha deciso di lavorare con Herman Miller per realizzare una sedia da gaming dal prezzo proibitivo, ASUS ha pensato piuttosto di seguire la strada diametralmente opposta. L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero progettare e produrre nuovi accessori domestici in grado di fornire un’esperienza di gioco avvolgente, comoda e al passo coi tempi.

Il partner scelto da ASUS ROG e IKEA, colosso svedese del mobilio fai da te che di suo già offre una serie di prodotti indirizzata allo studio e ai videogiochi. Il mobilio di IKEA ha sempre avuto un prezzo accessibile al grande pubblico, e anche le novità realizzate in partnership con ASUS sposeranno la medesima vocazione all’economicità.

ASUS ROG e Ikea - 1

I progettisti di IKEA e ASUS ROG si sono già confrontati in diversi workshop tenutisi a Shanghai, e i piani iniziali per la nuova iniziativa sono pronti. Una prima serie per la casa e il gaming includerà circa 30 prodotti e approderà in Cina a febbraio 2021, mentre per ottobre 2021 è previsto l’arrivo nei mercati internazionali.

ASUS ROG e Ikea - 2

Stando alle dichiarazioni ufficiali provenienti da ASUS, la partnership con IKEA ha come target finale lo sviluppo di “una categoria completamente nuova di accessori da gamer e mobilio domestico”. Soluzioni in grado di soddisfare le esigenze sia dei novizi che dei giocatori hardcore, dice ASUS, che saranno liberi di creare i loro spazi da gioco ideali.

ASUS Chromebook Flip C434

Notebook

ASUS Chromebook, cinque nuovi modelli per studenti

Luca Colantuoni | 11 Settembre 2020

Asus Chrome OS Notebook

ASUS Chromebook C223, C423, C425, Flip C433 e Flip C434 sono i nuovi modelli con schermi da 11,6 e 14 pollici che possono essere acquistati in Italia.

ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia di cinque nuovi Chromebook (tre notebook e due convertibili). Si tratta dei Chromebook C223, C423, C425, Flip C433 e Flip C434 con schermi da 11,6 e 14 pollici. Il produttore taiwanese offre agli studenti un’ampia scelta in termini di design, specifiche hardware e prezzi. ASUS afferma che sono i compagni perfetti per il ritorno a scuola. Ovviamente il sistema operativo è Chrome OS con supporto per le app Android.

ASUS Chromebook C223

ASUS Chromebook C223
Il Chromebook C223 ha uno schermo da 11,6 pollici con risoluzione HD (1366×768 pixel), processore Intel Celeron N3350, 4 GB di RAM, 16/32 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac, altoparlanti stereo, due porte USB Type-C e porta USB Type-A. Il peso è inferiore ad 1 Kg. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 269,00 euro.

ASUS Chromebook C423

ASUS Chromebook C423
Il Chromebook C423 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici (touch opzionale) con risoluzione HD (1366×768 pixel) o full HD (1920×1080 pixel), processore Intel Celeron N3350 o Pentium N4200, 4/8 GB di RAM, 32/64 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e due porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 319,00 euro.

ASUS Chromebook C425

ASUS Chromebook C425
Il Chromebook C425 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici (touch opzionale) con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore Intel Pentium Gold 4415Y, Core M3-8100Y o Core i5-8200Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 499,00 euro.

ASUS Chromebook Flip C433

ASUS Chromebook Flip C433
Il Chromebook Flip C433 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) che può essere ruotato fino a 360 gradi, processore Intel Core M3-8100Y o Core i5-8200Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS al prezzo base di 599,00 euro.

ASUS Chromebook Flip C434

ASUS Chromebook Flip C434
Il Chromebook Flip C434 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) che può essere ruotato fino a 360 gradi, processore Intel Core M3-8100Y, Core i5-8200Y o Core i7-8500Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 699,00 euro.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.