Hardware

Test: Dac Schiit Loki / Asgard

Redazione | 30 Dicembre 2014

Asus Audio

Poiché il Loki offre solo uscite linea, quale migliore occasione per testare anche un amplificatore cuffia dedicato? Restando in casa […]

Poiché il Loki offre solo uscite linea, quale migliore occasione per testare anche un amplificatore cuffia dedicato? Restando in casa Schiit, abbiamo provato il nuovo Asgard 2, ovvero la seconda generazione di uno dei dispositivi più riusciti e apprezzati: si tratta di un amplificatore che opera in classe A sviluppando fino a 1.000 mW su 32 ohm e 380 mW su 300 ohm, pertanto in grado di pilotare buona parte delle cuffie in commercio. Anche in questo caso si apprezza il livello costruttivo eccellente e l’impiego di componenti selezionati, a partire dall’ottimo potenziometro Alps per il controllo del volume; il dispositivo dispone anche un’uscita di linea stereo per l’impiego come preamplificatore. La superiorità  di una soluzione dedicata alla cuffia – soprattutto se realizzata a livello dell’Asgard 2 – è apparsa evidente nel confronto diretto con gli altri prodotti in prova, surclassati in questo ambito sotto tutti gli aspetti, dal rumore di fondo praticamente nullo alla resa dinamica e alla timbrica generale.

Alla luce delle numerose ore di ascolto con materiale musicale di vario genere, possiamo sinceramente affermare che la combinazione di un Dac Loki più un Asgard 2 che pilota una cuffia di adeguato livello qualitativo è quanto di meglio si possa ipotizzare per realizzare un impianto desktop – sfruttabile anche in una catena Hi-Fi – di elevata qualità  per riprodurre musica in alta risoluzione con un rapporto prezzo/prestazioni irraggiungibile da altre soluzioni. I prodotti Schiit sono venduti direttamente dal distributore italiano ProAudio Italia e il prezzo include la spedizione a mezzo corriere espresso.
Marco Martinelli

+ PRO
Ottima resa sonora
Eccellente rapporto qualità /prezzo

– CONTRO
Supporta solo il Dsd64

Produttore: Schiit, www.schiit.com
Euro 159,00 / Euro 249,00 Iva inclusa

[box type=”shadow” ]I tre Dac in prova
âžœ Asus Essence One MKII
âžœ Korg DS-DAC-100
âžœ Schiit Loki / Asgard
[/box]

< Indietro Successivo >