Hardware

Test: due motherboard Asus, fuoriserie per Haswell

Redazione | 17 Dicembre 2013

Asus Motherboard

Z87 Deluxe Il modello Z87 Deluxe, destinato sempre alla fascia alta del mercato, è molto diverso dal precedente: l’obiettivo di […]

Z87 Deluxe

Il modello Z87 Deluxe, destinato sempre alla fascia alta del mercato, è molto diverso dal precedente: l’obiettivo di questo prodotto è offrire una piattaforma stabile, solida e completa delle più recenti tecnologie in termini di connettività  verso l’esterno del sistema.
Anche in questo caso il chipset è l’Intel Z87 e sono presenti le medesime caratteristiche di base che abbiamo segnalato per il modello Maximus VI Extrme. In questo prodotto mancano le tecnologie e le soluzioni più avanzate per l’overclock estremo, ma ciò non significa che la Z87 Deluxe non sia una buona soluzione per l’overclock. All’interno del Bios è infatti possibile intervenire sulla maggior parte dei parametri operativi di processore e memorie, ma all’interno di intervalli più ristretti per le impostazioni.
La scheda dispone di tre connettori Pci Express 3.0 con aggancio meccanico X16 e di quattro nel formato X1.

Asus Z87 deluxe 0
Sul pannello posteriore è presente un’ampia selezione d’interfacce di collegamento: quattro porte Usb 2.0 (da utilizzare per periferiche di controllo visto che non sono presenti porte Ps/2), sei porte Usb 3.0, due porte di rete di classe Gigabit e due porte Thunderbolt 2.0.

asus z87 deluxe 1
Queste ultime sono senza dubbio i fiore all’occhiello di questa piattaforma che permette di collegare dischi e dispositivi esterni capaci di un’elevata velocità  di trasmissione dati.
La Z87 Deluxe integra inoltre un apparato Wi-Fi e di un sistema di controllo con tecnologia Nfc.

Icon_prestaz01

Asus Haswell pro e contro

La prova

In condizioni di utilizzo standard, ovvero con i Bios impostati in modalità  automatica e a valori di default, ci saremmo aspettati prestazioni molto simili da queste due schede madri che utilizzano il medesimo chipset. In realtà  i dati rilevati nei test mostrano come la Maximus VI Extreme sia in grado di spremere i componenti hardware meglio della Z87 Deluxe, senza intervenire in modo manuale su parametri di overclock. Questo è senza dubbio un ottimo punto di partenza alla luce dell’elevato prezzo che è necessario pagare per acquistare una di queste piattaforme.

La Maxium VI Extreme è la scheda madre desktop più costosa che possiate trovare in commercio in questo momento e il nostro consiglio è di prenderla in considerazione solo se siete realmente interessati a quello che offre. È un ottimo prodotto, ma se quello che vi interessa è una piattaforma stabile, solida e dalle buone prestazioni, allora la Z87 Deluxe offre un rapporto caratteristiche e prezzo decisamente migliore.

Michele Braga

< Indietro Successivo >