Successivo

Hardware

Test: NuForce NMP e NE-700X. Audio on the road

Redazione | 20 Novembre 2013

Audio

Da NuForce, due nuovi prodotti audio dall’ottimo rapporto qualità /prezzo pensati per l’uso on the road con smartphone e tablet. Smartphone […]

Da NuForce, due nuovi prodotti audio dall’ottimo rapporto qualità /prezzo pensati per l’uso on the road con smartphone e tablet.

Smartphone e tablet, anche di fascia alta, sono dotati di un’uscita cuffia non particolarmente potente per evitare di danneggiare l’udito durante l‘ascolto prolungato. Questi dispositivi sono utilizzabili solo con gli auricolari più economici e a bassa impedenza: non sono dunque in grado di pilotare agevolmente cuffie di fascia superiore.

NuForce NMP e NE-700K

NuForce NMP e NE-700K

Il piccolo Mmp (Mobile Music Pump) di NuForce è un amplificatore per cuffia con doppia uscita, pensato per l’uso in mobilità  e quindi molto compatto ( 6 x 5 x 1 cm) e leggero (solo 22 grammi) nonostante la batteria al litio ricaricabile integrata. La forma è quella squadrata di un parallelepipedo, dotato di un gancio per appenderlo al collo e un piccolo led di stato. Nella parte inferiore c’è l’unico ingresso minijack stereo e la presa micro Usb per la ricarica della batteria. Sul lato superiore troviamo la doppia uscita cuffia e l’interruttore d’accensione. Un secondo interruttore laterale permette di selezionare il livello di amplificazione tra Low (3 volte quello del segnale originale) o Hi (5 volte).
nu force NMP pro e controAl primo utilizzo, l’Mmp lascia un po’ perplessi perché non ci sono indicazioni in prossimità  dei connettori d’ingresso e d’uscita e quelle presenti (On/Off e Hi/Low) sono poco leggibili. Dopo aver preso un po’ di confidenza con l’oggetto, è facile riconoscere le uscite (anche solo al tatto) perché sono una a fianco dell’altra, a differenza dell’ingresso, mentre l’interruttore d’accensione si trova naturalmente vicino al led.

La batteria al litio ha una capacità  di 200 mAh e, secondo il produttore, offre un’autonomia di 8 ore. Dal punto di vista qualitativo, il Mobile Music Pump ci ha piacevolmente stupito. Già  in modalità  Low riesce ad aumentare sensibilmente il volume del segnale in uscita anche sui terminali meno potenti. Il dispositivo, però, non include un gate che blocchi l’uscita in assenza di segnale, dunque al termine di un album o playlist sono amplificati anche gli eventuali rumori di fondo presenti. Il piccolo apparecchio utilizza connettori di tipo Trs, perciò non è compatibile con gli auricolari che hanno una connessione Trrs, come quelli dei cellulari, che includono anche il ritorno del segnale microfonico.

Gli auricolari NE-700 sono di tipo in-ear e sono dotati di un driver da 8 mm rivestito in titanio. Sono disponibili in due versioni: una siglata NE-700X e una NE-700 M. La prima è stata oggetto della nostra prova ed è una semplice cuffia stereo con connettore minijack Trs stereo, mentre la seconda include anche un microfono e un pulsante per rispondere alle chiamate ed è utilizzabile con tutti i telefoni cellulari e i computer che utilizzano un connettore Trrs.

nu force NE-700K pro controQuesti auricolari hanno un’’impedenza di 16 Ohm e una sensibilità  di 105 dB e offrono una qualità  sonora estremamente elevata in rapporto al prezzo di vendita. Hanno una dinamica sufficientemente estesa, bassi profondi e controllati, alti cristallini e mai fastidiosi.
Anche la gamma media è ben rappresentata e la risposta è complessivamente piuttosto equilibrata, con una leggera accentuazione delle frequenze più basse.
Gli auricolari sono confortevoli e si adattano facilmente a qualsiasi tipo di orecchio grazie a una serie di adattatori in gomma di tre differenti dimensioni. L’isolamento acustico dall’ambiente esterno durante l’ascolto si è dimostrato buono, sebbene non totale.
NuForce in Italia è distribuita da Audiograffiti.

Filippo Moriggia

Caratteristiche Tecniche NuForce NMP

Ingresso: minijack stereo Trs
Uscite: 2 cuffie minijack stereo Trs
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz, +/- 1,5 dB
Output massimo: 94 mW @ 32 Ohm; 49,2 mW @ 100 Ohm
Batteria: 200 mAh, fino a 8 ore
Rapporto Segnale/Rumore: > 100 dB (20 Hz – 20 kHz A-Weighted)
Dotazione: cavo minijack stereo 30 cm, cavo Usb per la ricarica

Caratteristiche tecniche NuForce NE-700X

Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
Livello massimo in ingresso: 10 mW
Sensibilità : 105 dB +/ 3dB
Impedenza: 16 Ohm
Dimensione driver: 8 mm
Connettore: minijack Trs
Dotazione: astuccio da viaggio, 3 adattatori in gomma