Successivo

Hardware

Ultimate Ears Wonderboom

Michele Braga | 1 Agosto 2017

Audio Periferiche SchedaComparativa Ultimate

Suona forte e bene, e non è solo impermeabile ma anche in grado di galleggiare in acqua. Il suo difetto? Purtroppo manca la funzione vivavoce.

Una collezione di prodotti di riferimento, caratterizzati da un design inconfondibile e da un’ottima resa sonora: parliamo di Ultimate Ears, il brand californiano (di proprietà Logitech) che partecipa a questa rassegna con il Wonderboom. Disponibile nei colori Cashmere (rosa), Fireball (rosso), Subzero (azzurro), Stone (grigio), Phantom (nero) e Lilla, l’altoparlante ha una forma a barilotto alto 102 mm e largo 140 mm per un peso di 425 grammi, superiore alla media dei dispositivi provati ma giustificato dall’impiego di una struttura eccezionalmente robusta, a prova di urti e cadute, non semplicemente impermeabile all’acqua (a norme IPX7) ma anche in grado di galleggiare.

Wonderboom è disponibile in tanti colori così che possiate scegliere quello che preferite di più.

I controlli sono minimali, con i caratteristici grandi tasti frontali + e – di regolazione del volume, distintivi dei prodotti UE, più accensione, play/pausa/avanzamento traccia e connessione Bluetooth, con relativi led di stato sulla sommità. Unica porta di comunicazione, l’Usb per la ricarica della batteria (dichiarate 10 ore di autonomia), situata alla base e protetta da una copertura in gomma. Valutare il Wonderboom adeguatamente richiede di contestualizzarne l’utilizzo prevalente: in termini di resa sonora l’UE merita pieni voti, ma sotto il profilo della versatilità lascia un po’ a desiderare poiché manca un ingresso ausiliario, il vivavoce e il controllo del salto traccia indietro. L’utilizzo di due driver attivi da 40 mm coadiuvati da altrettanti radiatori passivi consente al Wonderboom una pressione sonora indistorta notevole, con una ricca e solida gamma bassa, medi molto dettagliati e alte frequenze vivaci; notevole la spazialità del suono che si irradia uniformemente a 360 gradi intorno al diffusore. Segnaliamo infine che, per prestazioni ancora superiori, è possibile accoppiare due Wonderboom con una procedura semplice e immediata.

PRO  Ottima qualità audio / Alta potenza d’uscita

CONTRO Ingresso ausiliario e vivavoce assenti

Torna alla comparativa