Hardware

Un audio da cinema con il Concept E 300 Digital

Redazione | 12 Novembre 2012

Il sistema 5.1 di Teufel con decoder Dolby Digital e Dts offre un suono surround di qualità  con musica, videogiochi e film su Dvd […]

Il sistema 5.1 di Teufel con decoder Dolby Digital e Dts offre un suono surround di qualità  con musica, videogiochi e film su Dvd e Blu-ray.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale 256

La tedesca Teufel (“diavolo” nella lingua madre) ha un’offerta ampia e modulare di prodotti audio per il mercato dell’Home cinema, dell’Alta fedeltà  e del multimedia. Ne è un buon esempio il sistema multicanale Concept E 300 Digital, un kit costituito da cinque diffusori più subwoofer e decoder Dolby Digital e Dts separato.

Il prodotto è disponibile in più versioni diversamente accessoriate, accomunate dallo stesso sistema di speaker autoalimentati da 200 watt Rms di potenza complessiva (20 W per i satelliti e 100 W per il subwoofer).

Il kit base Concept E 300, composto dei soli diffusori, costa 299,99 euro, cavi di connessione esclusi (34,99 euro). L’E 300 Control include la centralina Controlstation 2 per collegare il Pc e altri dispositivi di riproduzione audio (349,99 euro). Il modello più completo è il Concept E 300 Digital Media: include il decoder Dolby Digital/Dts e la Mediastation 6, un ricevitore Dvb-T con funzioni Dvr per la Tv digitale terrestre e di media player per la riproduzione di contenuti da memorie Usb (549 euro). Alla linea Concept E di Teufel appartengono anche i sistemi multicanale 100 e 400, declinati anch’essi in più versioni. Il Concept E 100 eroga una potenza complessiva di 125 watt Rms ed è indicato per sonorizzare ambienti di superficie fino a 15 mq (prezzo base di 199,99 euro). Il Concept E 400 (prezzo base di 349,99 euro) raggiunge 325 watt Rms (35 watt per i satelliti e 150 watt per il subwoofer) ed è adatto per ambienti fino a 30 mq.

Nell’E 300 Digital, il modello che abbiamo provato, elemento distintivo e cervello dell’impianto è la Decoderstation 5, un preamplificatore e processore audio surround che accetta segnali analogici e digitali per la decodifica dell’audio multicanale.

Il dispositivo – largo 23,5 cm, profondo 13 cm e alto 5 cm – è dotato di un comodo display a 2 linee di 32 caratteri e conta 8 ingressi e un’uscita analogica 5.1 da collegare al subwoofer tramite i cavi Rca in dotazione. Oltre a un ingresso analogico su 5.1 canali, sul retro ci sono 3 ingressi Rca stereo e quattro input digitali S/Pdif, due di tipo coassiale e due ottici TosLink per il collegamento di sorgenti numeriche come lettori di Cd, Dvd, Blu-ray e console da gioco. Un pratico telecomando a infrarossi permette di gestire tutte le funzioni dell’apparecchio, selezionare gli ingressi (c’è un pulsante per ogni input disponibile) e la modalità  di riproduzione.

Per l’ascolto di un semplice segnale stereo sono disponibili diverse opzioni: si può scegliere tra output a 2.1 o 3.1 canali (utilizzando i soli altoparlanti frontali, il subwoofer e lo speaker centrale) oppure su 5.1 canali, anche attivando le codifiche interne per i formati Dolby Pro Logic II Music e Movie, in base al materiale da riprodurre.

< Indietro Successivo >