Successivo

Hardware

Un sistema audio 2.0 elegante e potente

Redazione | 30 Gennaio 2013

Audio

Il sistema di Focal XS Book stupisce per la qualità , nonostante le dimensioni compatte e l’assenza del subwoofer. Focal è […]


Il sistema di Focal XS Book stupisce per la qualità , nonostante le dimensioni compatte e l’assenza del subwoofer.


Focal è un brand adottato sia in ambito consumer sia in contesti professionali dalla francese Focal-JMlab. Fondata nel 1979, la società  vanta una gamma piuttosto ampia di diffusori per la casa, una linea di monitor da studio e svariati prodotti dedicati al car audio. Le Focal XS Book che abbiamo provato sono una coppia di speaker di tipo 2.0 per chi desidera un sistema abbastanza compatto, potente e fedele da affiancare al portatile o al desktop di casa. La linea originale di queste casse è frutto di una progettazione particolarmente curata. Se a prima vista appaiono esili e poco ingombranti, basta prenderle in mano o esaminarle attentamente per capire quanto questa percezione sia errata. Innanzitutto, la larghezza dei diffusori è ingannevole: partono da soli 7 centimetri sul retro e arrivano quasi a 12 cm nella parte frontale. Anche l’altezza e la profondità  sono notevoli: quasi 29 cm d’altezza per ben 22 cm di profondità . L’ultima conferma arriva dal peso: più di 2,5 kg per la cassa sinistra (passiva), quasi 3 kg per la destra, che include lo stadio d’amplificazione.

I materiali e le finiture sono ben rifiniti: i lati delle casse sono di colore grigio, mentre sul frontale e nella parte superiore è visibile la griglia nera in tessuto, parzialmente rimovibile. Ogni diffusore ospita un tweeter in alluminio da 20 millimetri e un woofer da 4 pollici con il cono realizzato in un materiale speciale, il Focal Polyglass. L’ampio condotto del bass reflex sfocia sul pannello anteriore e la frequenza di crossover è 3 kHz.

Pur essendo molto alte, le XS Book richiedono una leggera inclinazione per puntare correttamente alle orecchie dell’ascoltatore: un leggero rialzo in gomma assolve a questa funzione. La parte inferiore della cassa è interamente in gomma. Non c’è perciò alcuna necessità  di acquistare un kit di pannelli isolanti per la collocazione su scrivania, mentre per l’installazione a parete è in vendita il kit Omnimount AB2.

Le casse non includono un telecomando. Il controllo del volume è molto preciso, ma è in una posizione un po’ scomoda da raggiungere, sopra la cassa destra.

In dotazione, invece, c’è una serie di cavi di ottima qualità , tutti con connettori metallici dorati e rivestimento in tessuto plastico. Per collegare la cassa destra alla sinistra deve essere utilizzato un cavo Rca mono da 1,5 metri e un’ulteriore prolunga della stessa estensione permette di risolvere eventuali problemi se il primo non fosse sufficiente. Il cavo Rca stereo è invece pensato per la connessione a una sorgente musicale, come un lettore Cd o una console, o all’uscita di un’interfaccia audio (semi)professionale. Infine, il cavo minijack stereo è dedicato alla connessione di un computer, smartphone, tablet o altro dispositivo portatile.

Sul retro della cassa destra ci sono due ingressi che corrispondono alle due opzioni di connessione: Rca (High level input) e minijack stereo (Low level input). Possono funzionare contemporaneamente, ma non c’è alcun controllo che permetta di regolare separatamente i livelli d’ingresso. Un unico Led bianco sul diffusore destro permette di capire quando il sistema è in funzione. Questo led è sempre accesso se il sistema è alimentato: quando è più luminoso le casse sono effettivamente in funzione, quando è più debole sono invece in standby (mute).

Nei nostri test, le Focal XS Book si sono comportate molto bene. La risposta in frequenza è equilibrata e gli altoparlanti non affaticano l’orecchio anche dopo molte ore d’ascolto intensivo. Le frequenze medie sono estremamente nitide, mentre gli acuti non sono mai né troppo presenti né troppo acidi. I bassi sono precisi e chiari: i limiti all’estremo di gamma sono evidenti, data la mancanza di un subwoofer, ma l’ascolto è comunque piacevole ed equilibrato con tutti i generi musicali. Anche la potenza ci ha piacevolmente stupito: il volume a disposizione è più che sufficiente per sonorizzare una stanza di medie dimensioni e i diffusori non distorcono neppure ai volumi più elevati, mantenendo sempre un buon livello di fedeltà . Le Focal XS Book sono distribuite in Italia da Tecnofuturo (www.tecnofuturo.it).•