Hardware

Uno studio di registrazione portatile ed economico

Davide Piumetti | 11 Aprile 2012

Audio

Avid Recording Studio include tutto ciò che serve a chi vuole iniziare a registrare e produrre musica, strumenti virtuali inclusi. Anteprima di […]

Avid Recording Studio include tutto ciò che serve a chi vuole iniziare a registrare e produrre musica, strumenti virtuali inclusi.

Anteprima di Filippo Moriggia

Articolo tratto da PC Professionale 252 di marzo 2012

Il computer è certamente lo strumento più adatto alla registrazione e alla produzione di musica, ma per un musicista, un blogger o un cantante che si affaccino a questo settore potrebbe non essere facile orientarsi tra software, interfacce audio, effetti e altri accessori disponibili sul mercato. Con il suo Recording Studio, Avid ha deciso di unire due prodotti di successo in un unico pacchetto, economico e completo quanto basta per essere immediatamente produttivi: i due componenti del kit sono l’interfaccia audio Usb M-Audio Fast Track e il software di registrazione e produzione musicale Avid Pro Tools SE.

Pur non essendo una novità  dal punto di vista dell’hardware, l’interfaccia Usb di M-Audio (società  acquisita da Avid nel 2004) vanta un buon livello qualitativo, una dotazione essenziale e driver aggiornati per le piattaforme Windows e Mac.

Si tratta di una soluzione di tipo 2 in/2 out, dotata di un ingresso microfonico e uno di tipo instrument (per chitarra o basso), di un’uscita Rca stereo e una presa cuffia (jack stereo). Quest’ultima e gli ingressi sono situati sul pannello frontale, mentre sul retro troviamo la presa Usb e l’uscita Rca. Nella parte superiore ci sono tre controlli che permettono di regolare, nell’ordine, il guadagno dell’ingresso microfonico, di quello instrument e il volume d’uscita. Quando viene utilizzata, la presa cuffia esclude l’uscita Rca, perciò il controllo del volume è unico.

Sul frontale, la M-Audio Fast Track include anche alcuni utili led. Oltre a quello d’accensione (Power), è disponibile per ogni canale una coppia di led Sig/Clip (segnale/saturazione ingresso): si può così visualizzare immediatamente il corretto collegamento di un microfono o di uno strumento e intervenire con il gain se il segnale è troppo alto o troppo basso. La scheda è alimentata esclusivamente tramite Usb e può a sua volta alimentare tramite una corrente Phantom a 48v un microfono collegato alla presa Xlr. Si tratta di una dotazione fondamentale per chi vuole utilizzare microfoni a condensatore che richiedono questo tipo di alimentazione. L’interruttore per l’attivazione e la disattivazione della corrente Phantom è sul pannello posteriore.

Sul frontale della Fast Track c’è anche un pulsante per abilitare il direct monitoring. Si può così escludere completamente l’elaborazione del segnale da parte del computer e ascoltare in modo diretto – in cuffia o con i diffusori acustici – lo strumento o la voce in ingresso. Questa funzione è importante soprattutto per i musicisti che trovano fastidiosa la latenza introdotta dall’elaborazione audio e preferiscono rinunciare all’ascolto degli effetti applicati al segnale in ingresso dal software di registrazione. L’interfaccia di M-Audio è fornita con i driver per Windows 7, Windows XP e Mac OS X. Nei nostri test eseguiti in ambiente Windows 7 a 64 bit non abbiamo rilevato problemi di stabilità  nell’uso quotidiano. La semplice utilità  di configurazione permette di impostare la frequenza di campionamento a 44,1 o 48 kHz e la latenza. Per quest’ultimo parametro, il valore minimo è di 128 campioni, ma si può aumentare fino a 4.096 per evitare problemi anche sui computer più datati. Sulla macchina usata per le prove – un notebook dotato di un processore Intel Core 2 Duo U9400 a 1,40 GHz e 4 Gbyte di Ram – abbiamo lavorato senza difficoltà  su un progetto con una decina di tracce impostando il valore di latenza a 512 campioni.

< Indietro Successivo >