Successivo

Hardware

VIA presenta la prima schede Mini-ITX basata su Nano

Davide Piumetti | 28 Ottobre 2008

Motherboard

Dopo aver analizzato il primo prototipo della scheda di riferimento VIA Nano sul numero 211 di PC Professionale, segnaliamo la […]

Dopo aver analizzato il primo prototipo della scheda di riferimento VIA Nano sul numero 211 di PC Professionale, segnaliamo la messa in commercio della prima scheda basata su questa piattaforma, in diretta concorrenza con Atom di Intel e dalle discrete prestazioni complessive.

vb8001-main.jpgNei nostri test è infatti emerso come la soluzione di VIA risulti più performante rispetto a quella Intel che però, almeno per il momento, ha suscitato un interesse decisamente superiore sul mercato.

La scheda VB8001 presentata da VIA si propone come primo elemento di una campagna atta a portare Nano alle masse, sperando in una futura adozione di tale piattaforma anche nel mercato che oggi più che mai attira l’attenzione dei consumatori: i netbook.

Di seguito i dati della scheda, che verrà  commercializzata entro breve a un prezzo per il momento ancora ignoto, ma probabilmente simile a quello delle soluzioni Atom, nell’ordine dei 100€.

 

viananoplat13122jpg.png