Successivo

News

Hauwei e Qualcomm presentano l’Umts scalabile

Redazione | 27 Febbraio 2013

Tra le tecnologie che si sono viste in anteprima al MWC 2013 spicca la dimostrazione effettuata da Huawei e Qualcomm […]

Tra le tecnologie che si sono viste in anteprima al MWC 2013 spicca la dimostrazione effettuata da Huawei e Qualcomm della Scalable Umts, una soluzione che potenzia l’utilizzo dello spettro abilitando la fornitura di servizi Umts con l’impiego di un canale con ampiezza di banda dimezzata. Scalable Umts nasce per risolvere il problema della rapida crescita del traffico mobile a banda larga: gli operatori di tutto il mondo stanno infatti cercando soluzioni per riallocare l’Umts sulle frequenze Gsm a 900 MHz ed espandere le loro reti. Tuttavia, più della metà  degli operatori possiede una larghezza di banda dello spetto continuo inferiore ai 5 MHz.

La Scalable Umts con larghezza di banda dimezzata può semplificare e rendere più flessibile la riallocazione delle frequenze Gsm/Umts a 90 MhZ e inoltre può interagire con la soluzione Umts Flexible Carrier Bandwidth di Huawei per evitare la dispersione dello spettro durante lo spostamento delle celle più piccole. Questo migliora anche l’esperienza dell’utente nell’utilizzo di più hotspot.

Lo scorso novembre Hauwei e Qualcomm hanno portato a termine con successo i test end-to-end del prototipo Scalable Umts nei laboratori di Shanghai: i test hanno dimostrato che la soluzione Scalable Umts, in un canale di larghezza di banda dimezzata, offre la stessa efficienza spettrale dell’ Umts standard. A gennaio 2013 Hauwei e Qualcomm hanno testato la Scalable Umts utilizzando lo smartphone Huawei Ascend P1 e attualmente tale tecnologia è oggetto di studio del 3GPP Release 12 (Third Generation Partnership Project) e sarà  presto disponibile sul mercato.

“Stiamo lavorando con Huawei per guidare l’evoluzione delle tecnologie Umts/Hspa e la commercializzazione della soluzione Scalable Umts”, ha dichiarato Samir Soliman, Vice Presidente della divisione di Ricerca & Sviluppo di Qualcomm Technologies.

“Come parte dell’iniziativa Qualcomm 1000x, volta a soddisfare la domanda di dati senza precedenti proveniente dall’industria del wireless, Scalable Umts è stata ideata per aiutare gli operatori a massimizzare lo spettro esistente sia in termini di capacità  di dati che di valore. Scalable Umts può essere utilizzata in diverse situazioni e si dimostra vantaggiosa sia per i paesi in via di sviluppo che per quelli già  evoluti.

In particolare, nei paesi in via di sviluppo, la soluzione Scalable Umts può accelerare la riallocazione del Gsm, mentre negli altri renderà  più efficiente l’utilizzo delle risorse dello spettro”.