Successivo

News

Here Maps, è bello pedalare

Eugenio Moschini | 13 Maggio 2016

Novità  per Here Maps: arriva, anche se per ora in versione beta e solo nella versione Android, una nuova versione. […]

Novità  per Here Maps: arriva, anche se per ora in versione beta e solo nella versione Android, una nuova versione. Per chi non lo conoscesse, Here Maps è uno tra i più apprezzati software di navigazione per smartphone e tablet. Oltre alla navigazione online, con informazioni sul traffico in tempo reale, Here Maps offre la possibilità  di scaricare le mappe di ben 156 paesi, da utilizzare per la navigazione offline (utilissima se la zona non è coperta da rete cellulare o se siete all’estero e non volete usare il roaming dati). Here Maps include (anche nella versione offline) tutte le informazioni sui mezzi pubblici, dettagliati di orari e tempi di percorrenza, di oltre 1.200 città . Se a questo unite il fatto che è completamente gratuita (non ci sono acquisti in-app, anche le mappe sono gratis) è sicuramente un’app che dovete almeno provare.

 

Nella versione beta di Here Maps adesso potete impostare, come mezzo di trasporto, la bicicletta.

Nella versione beta di Here Maps adesso potete impostare, come mezzo di trasporto, la bicicletta.

Come accennato in apertura, adesso Here Maps si aggiorna e, accanto ai percorsi in auto, con i mezzi pubblici o a piedi, sarà  possibile impostare il percorso in bicicletta. Non è un dettaglio secondario: visto il successo del bike sharing (come BikeMi a Milano o analoghi servizi, in Italia e all’estero) potrebbe essere decisamente comodo avere un navigatore in grado di calcolare i percorsi “per le due ruote”. Anche considerando che, almeno in Italia, non ci sono applicazioni universali che forniscono questo tipo di opzione: giusto per citare un esempio, in Google Maps l’Italia non è inclusa nei paesi coperti con le indicazioni stradali per le biciclette.

In questo blog sono spiegate le novità  introdotte in questa versione di Here Maps e quelle su cui gli sviluppatori sono ancora al lavoro. Ed è interessante notare che questo dovrebbe rappresentare solo il primo tassello. I passi successivi includono informazioni più dettagliate, come la capacità  di individuare meglio le piste ciclabili cittadine “sicure” o il “tipo” di strada. Infatti chi va in bicicletta sa perfettamente che la sola distanza non è una discriminante tra due possibili percorsi, molto più utile avere anche i dislivelli da affrontare, le pendenze o, più semplicemente, sapere se esiste un’alternativa panoramica.

Per scaricare la versione beta è necessario passare per questo link: se avete già  una versione installata di Here Maps vi arriverà  un aggiornamento (per noi è stato quasi istantaneo) alla versione beta. Se invece non avete ancora installato Here Maps, dovete prima scaricare la versione standard, e successivamente riceverete un aggiornamento alla versione di test (ma come sottolineato, in questo caso potreste dover attendere alcune ore).

 

Per ottenere la versione beta dovete aderire al programma di test: se avete già  installato la versione standard di Here Maps vi arriverà , in pochi secondi, l'aggiornamento.

Per ottenere la versione beta dovete aderire al programma di test: se avete già  installato la versione standard di Here Maps vi arriverà , in pochi secondi, l’aggiornamento.