Successivo
instagram addio sezione shop home

News

La home Instagram cambia look: addio alla sezione Shop

Martina Pedretti | 10 Gennaio 2023

Instagram

La home Instagram saluta la sezione Shop e cambia look, riportando al centro il pulsante Crea: ecco la novità

Instagram cambia aspetto e rimuove la sezione Shop dalla Home

Aria di cambiamento per Instagram, che già da febbraio dovrebbe rivoluzionare il look della sua Home, rimuovendo la sezione Shop.

La pagina principale di Instagram è pronta a cambiare salutando una sezione che a quanto pare gli utenti non utilizzano molto. Fino a oggi il layout della Home presenta tre pulsanti in alto a destra, ovvero Cre, Notifiche e DM, e cinque sulla barra inferiore, Home, Cerca, Reels, Shop e Profilo. 

Da febbraio il pulsante Crea post/reel passerà dalla barra anteriore a quella inferiore, ottenendo il posto centrale attualmente occupato da Reels. Questo infatti si sposterà sulla destra, al posto del pulsante Shop, che verrà definitivamente rimosso dalla Home Instagram. Torna quindi centrale, come un tempo, il tasto dedicato alla creazione di contenuti, negli ultimi tempi relegato in un posto decisamente scomodo.

Instagram a settembre aveva annunciato di voler semplificare l’esperienza di navigazione e aveva iniziato a testare una Home senza la sezione Shop. Sembra infatti che il social dirà addio alla centralità della funzionalità Shop, che non ha incontrato l’interesse degli utenti.

Infatti la sezione Shop sarà ancora parte integrante dell’app, ma non apparirà come pulsante dalla Home. The Verge riporta che sulla pagina di Meta si legge:

“Sarai ancora in grado di configurare e gestire il tuo negozio su Instagram. Continueremo a investire in esperienze di acquisto che forniscono il massimo valore a persone e aziende attraverso feed, storie, annunci e altro”.