Successivo
Honeybot-robot-realtà-aumentata-per-bambini

News

Honeybot, ecco il robot per la realtà  aumentata dedicata ai bimbi

Davide Micheli | 30 Agosto 2016

Per insegnare ai bambini l’esperienza della realtà  aumentata, l’azienda cinese Hui Yu ha sviluppato il suo robot Honeybot: diamo uno sguardo alle caratteristiche di questo device.

Eccoci di nuovo ad occuparci di robotica, questa volta dando uno sguardo su un interessante prodotto – Honeybot di Hui Yu, un’azienda cinese – un robot interattivo dotato di Android che, utilizzando la 3D Augmented Reality, si pone come obiettivo quello di guidare i bambini di età  compresa tra i 3 e gli 8 anni alla scoperta della realtà  aumentata, coinvolgendoli in un percorso di apprendimento adatto alla loro età .

Grazie all’associazione di una serie effetti tridimensionali, alla tecnologia di riconoscimento per le immagini e di una speciale soluzione tecnologica per la color extraction, nonché alla disponibilità  di una serie di applicazioni già  preinstallate, questo robot si pone come uno strumento dalle potenzialità  senza limiti per immergersi nel mondo dell’AR approfittando di tutta la potenza di quest’ultima.

Utilizzando l’app Acquario AR, per esempio, i bambini possono “convertire” un loro disegno in un’animazione tridimensionale, con tanto di movimento all’interno dello scenario, che consente appunto ai più piccoli di conoscere i segreti che fanno parte dell’ambiente sottomarino, potendo peraltro proiettare le immagini su un televisore smart che sia stato appositamente connesso con il device.

Honeybot dispone anche di un’app che ha come scopo quello di insegnare ai più piccoli di prendersi cura del device, proprio come fosse un simpatico animale domestico, o ancora, mette a disposizione una feature per registare messaggi vocali che, attraverso l’utilizzo di una soluzione di voice morphing, vengono poi riprodotti dallo stesso robot.

Dal punto di vista hardware, Honeybot può contare su uno schermo (risoluzione HD) da 5 pollici, del supporto per il Wi-Fi, di un processore quad-core da 1.3 Ghz e su altoparlanti da 3 watt per la riproduzione dell’audio. Hui Yu ha attivato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per sostenere il suo Honeybot, proponendone l’acquisto di due versioni con prezzi tra i 229 e i 259 dollari (con spedizioni da novembre 2016).

Date uno sguardo a questo video per comprendere le potenzialità  di questo simpatico robot:

https://www.youtube.com/watch?v=dLVTuXtl1P0