Successivo

HowTo

Acer Iconia Pau30 e la tastiera virtuale

Redazione | 11 Giugno 2015

Domanda: Possiedo il portatile Acer Iconia Pau30 che è fornito dal produttore con il sistema operativo Windows 7. La configurazione di […]

DomandaPossiedo il portatile Acer Iconia Pau30 che è fornito dal produttore con il sistema operativo Windows 7. La configurazione di base prevede che questo computer venga utilizzato mediante una tastiera virtuale. Purtroppo, ad intervalli casuali, si verificano delle anomalie che rendono inutilizzabile la tastiera virtuale ed il mouse. In alcuni casi il computer non risponde più agli input di tastiera, in altri casi invece il mouse diventa ingovernabile. Quando ciò si verifica spesso diventa impossibile anche navigare su Internet perché le pagine web cambiano risoluzione continuamente. Le tre anomalie sembrano verificarsi in modo indipendente una dall’altra e dall’applicazione in uso, sia che si stia navigando sia che si usino applicazioni Office. Non uso applicazioni e software particolari e non ho installato giochi se non quelli inclusi di serie in Windows 7. Ho provato ad aggiornare Bios, driver, sistema operativo senza nessun risultato. L’anomalia a volte è duratura, a volte invece si risolve in pochi secondi. Ho però notato che installando una tastiera esterna si riesce a sopperire al problema di quella virtuale, mentre la stessa soluzione non è applicabile al mouse. Quando non si verifica il problema il computer funziona perfettamente e non presenta altre stranezze. Potete aiutarmi ad individuare la causa di questi malfunzionamenti?

Risposta: Il malfunzionamento in questione è stato segnalato in diversi forum dedicati al portatile Acer Iconia ma non è stata individuata una causa univoca. In alcuni casi il problema è stato ricondotto all’azione di un virus con funzioni di keylogging (spionaggio di quello che viene digitato sulla tastiera). In altri casi invece l’anomalia era dovuta ad una problematica hardware del pannello touch che agisce da tastiera virtuale. Se fosse questa l’origine del problema sarà  necessario rivolgersi all’assistenza tecnica del produttore per le necessarie riparazioni. Infine l’ultima possibilità  è stata individuata nel malfunzionamento del pacchetto Acer Ring, che si integra e interagisce anche con la tastiera virtuale e gli altri dispositivi di puntamento.

In alcuni forum si ipotizza che questo inconveniente si sia verificato in seguito ad un aggiornamento inviato mediante Windows Update che ha sostituito i file del driver di periferica Acer. Alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti a ripristinare la normale funzionalità  reinstallando Acer Ring ed il relativo driver per la tastiera virtuale. Questo software non è purtroppo disponibile tramite il sito del supporto tecnico del produttore. È fornito solo nel Dvd-Rom allegato al computer al momento dell’acquisto. In Rete è possibile scaricare l’immagine Iso del Dvd-Rom in questione, ma le fonti dove reperire questo materiale devono essere verificate con cura al fine di evitare download dannosi per il proprio computer. Se decidete di recuperare questo pacchetto da Internet prestate quindi la massima attenzione.