Successivo

HowTo

Adattatore WiFi Intel 5100AGN, radio disabilitata

Redazione | 17 Marzo 2015

Domanda: Avendo a disposizione un ormai datato HP Pavillon dv3500 ho pensato di rivitalizzarlo sostituendo Vista con Windows 7. Una […]

Domanda: Avendo a disposizione un ormai datato HP Pavillon dv3500 ho pensato di rivitalizzarlo sostituendo Vista con Windows 7. Una volta completata l’installazione, tutte le componenti hardware sono state configurate tranne l’adattatore WiFi Intel Link 5100AGN e quindi attualmente è possibile collegarsi alla rete solo tramite l’interfaccia ethernet. Dal sito di HP (e successivamente anche da Intel) ho scaricato i driver sostituendoli a quelli di Vista ma senza riuscire ad utilizzare la funzionalità  WiFi: il pulsante hardware di attivazione funziona solo con il Bluetooth ed il WiFi continua a non essere disponibile! Ho anche lanciato la diagnostica Intel Proset Wireless che supera il test relativo all’hardware e quello dei driver, ma alla fine si blocca col messaggio “la radio hardware è spenta” e anche l’applet Ncpa.cpl visualizza la connessione di rete wireless sempre come “non connessa”. Come ultimo tentativo ho provato anche a installare Windows 8 (e persino la versione preliminare di Windows 10) che girano decentemente, ma sempre senza WiFi! Come devo fare per riattivare la connettività  wireless? Potete aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema?

Risposta: L’adattatore Intel WiFi Link 5100AGN prevede la possibilità  di spegnere a livello hardware la sezione ricetrasmittente. Questa caratteristica può essere utile sia per il risparmio energetico sia per aumentare la sicurezza contro eventuali attacchi dei pirati informatici. Nella maggior parte dei casi il produttore del notebook mette a disposizione un’apposita utility che consente di gestire questa funzionalità  mediante le Hotkey integrate nella tastiera. L’utility in questione si appoggia sul driver per le funzionalità  Acpi (Advanced Configuration and Power Interface), accertatevi quindi di procedere alla sua installazione solo dopo aver caricato il driver necessario.

Purtroppo l’utility di configurazione (e il driver Acpi) nella maggior parte dei casi sono sviluppati per la specifica versione del sistema operativo ed è quindi possibile che il software per Vista non possa essere utilizzato su Windows 7. Se non viene installata l’apposita utility di configurazione (o il driver Acpi) rimangono valide le impostazioni eseguite a livello del Bios: accertatevi quindi di aver attivato l’adattatore WiFi mediante i menu di configurazione.In molti casi questa operazione è sufficiente a ripristinare la normale operatività  delle connessioni wireless. È infine possibile riabilitare la sezione ricetrasmittente isolando il pin 20 del connettore dello slot in cui si inserisce l’adattatore WiFi. Su YouTube sono disponibili alcuni tutorial su come eseguire l’operazione ma riteniamo che questa linea di azione debba essere considerata solo in configurazioni particolari, nelle quali non è possibile ottenere lo stesso scopo con metodi meno invasivi.