Avast e il virus da Windows Update

Domanda: Vi sottopongo un inconveniente che si è presentato durante l’aggiornamento di Windows 7. L’antivirus Avast mi ha segnalato un file sospetto e ha bloccato il download. Ho provato a marcarlo come falso positivo e ad inserirlo nell’elenco dei file sicuri ma anche in questo modo non sono riuscito a risolvere il problema. Devo disattivare l’antivirus per installare questo file? Spero possiate aiutarmi a capire come devo comportarmi per evitare di compromettere il mio computer!

Un falso positivo di Avast impediva l'installazione di un Hotfix di Microsoft.  Il problema è stato risolto  con un aggiornamento del database delle impronte virali.
Un falso positivo di Avast impediva l’installazione di un Hotfix di Microsoft.
Il problema è stato risolto
con un aggiornamento del database delle impronte virali.

Risposta: L’inconveniente descritto dal lettore si è presentato anche per altri utenti che utilizzano l’antivirus Avast. Il problema è stato analizzato ed è stato ricondotto al fatto che il file MpMiniSigStub.exe, che contiene alcuni aggiornamenti di Security Essential e Microsoft Defender, non è stato crittografato e quindi Avast rileva come infezione le impronte del database dei virus contenute al suo interno. Il falso positivo è stato confermato e, quando leggerete questa risposta, dovrebbe già  essere stato integrato nel database di Avast. Sarà  quindi sufficiente aggiornare la suite di sicurezza informatica, dopo di che l’Hotfix di Microsoft potrà  essere installato senza ulteriori difficoltà . Nei forum del supporto tecnico di Avast è stato comunque segnalato che, disattivando temporaneamente l’antivirus per il tempo necessario all’installazione degli aggiornamenti di Windows Update, al successivo riavvio il software non rileva più i file di aggiornamento come dannosi. Si tratta quindi di un falso positivo che si presenta solo al momento dell’esecuzione dell’archivio di installazione dell’Hotfix e non durante il normale utilizzo del software in esso contenuto.

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