Successivo
autenticazione a due fattori

HowTo

Come configurare l’autenticazione a due fattori di Apple

Laura Nuonno | 15 Aprile 2016

Apple

L’autenticazione a due fattori consente un livello maggiore di sicurezza per i vostri account Apple. Si tratta di un tipo […]

L’autenticazione a due fattori consente un livello maggiore di sicurezza per i vostri account Apple. Si tratta di un tipo di protezione offerta da diversi servizi on line, ma quella di Apple merita alcune precisazioni perché esiste in due diverse forme: verifica in due passaggi e autenticazione a due fattori. Facciamo un po’ di chiarezza.

Verifica in due passaggi

Nel 2013 Apple ha introdotto la verifica in due passaggi, che aggiungeva un ulteriore controllo dopo l’autenticazione con password per accedere all’ID Apple. Impostando la verifica in due passaggi si registrano uno o più dispositivi riconosciuti che ricevono un codice di verifica a quattro cifre. Questi codici sono inviati con Sms o tramite la funzione Trova il mio iPhone. Una volta impostato il codice di verifica, ogni volta che si tenta di accedere all’ID Apple, iCloud o si deve effettuare un acquisto su iTunes, iBook e nell’App Store, Apple invierà  il codice. Sarà  necessario immettere il quattro numeri per confermare l’identità  prima di proseguire. La verifica in due passaggi prevede inoltra una chiave di recupero da utilizzare in caso di perdita della password dell’ID Apple.

Autenticazione a due fattori

Ad un primo sguardo sembra molto simile alla verifica a due fattori: quando si accede al proprio account Apple da un nuovo dispositivo, si deve confermare l’identità  utilizzando un codice a quattro cifre. L’autenticazione a due fattori aggiunge però nuovo passaggio: una finestra di dialogo mostra una mappa (ricavata analizzando l’indirizzo IP) che segnala approssimativamente da dove arriva la richiesta di accesso. Il codice di verifica è inviato solo in seguito. Se non si riconosce la mappa, si può bloccare la richiesta subito.

Autenticazione a due fattori

Autenticazione a due fattori

Come configurare l’autenticazione a due fattori sul vostro ID Apple

Se avevate impostato la verifica in due passaggi, dovete disattivarla.

  • Loggatevi al vostro ID Apple da Web, andate alla voce Sicurezza/Modifica e quindi disabilitate la verifica in due passaggi.
  • Accedete alle impostazioni da un dispositivo iOS e selezionate iCloud. Si aprirà  una schermata con il vostro nome su iCloud. Selezionatelo e immettete la password.
  • Scegliete la voce di menù Password e sicurezza e poi Imposta autenticazione a due fattori e seguite le istruzioni che appaiono sullo schermo. Vi verrà  chiesto di immettere il vostro numero di telefono e riceverete un sms con un codice di verifica. Una volta digitato, avrete l’autenticazione a due fattori abilitata.