Successivo

HowTo

Come correggere l’errore Com Surrogate di Windows 8

Redazione | 24 Luglio 2014

Asus Microsoft

Domanda: Per esigenze lavorative ho spesso necessità  di modificare l’indirizzo Ip del mio notebook. Da qualche tempo, quando provo a […]

Domanda: Per esigenze lavorative ho spesso necessità  di modificare l’indirizzo Ip del mio notebook. Da qualche tempo, quando provo a modificare le impostazioni di una scheda di rete, cablata o Wi-Fi, il Pc (un notebook Asus S400C con Windows 8.1 Pro) mi restituisce un errore relativo al Com Surrogate. Dopo l’errore la modifica sembra essere andata a buon fine ma l’unico modo per chiudere la finestra delle connessioni di rete è riavviare il Pc! Ho provato a seguire alcuni consigli trovati in Rete (in particolare l’esclusione di Com Surrogate da Protezione Esecuzione Programmi) e a reinstallare i driver della scheda grafica e dell’adattatore di rete, ma il problema persiste.

Com Surrogate è un componente che protegge il sistema operativo  da codec e plugin malfunzionanti.

Com Surrogate è un componente che protegge il sistema operativo da codec e plugin malfunzionanti.

Risposta: Com Surrogate è un componente utilizzato per tenere il codice eseguibile di Windows Explorer separato da quello dei codec e degli altri plugin. Nelle versioni precedenti del sistema operativo le librerie aggiuntive venivano caricate all’interno di Windows Explorer e, così facendo, ottenevano l’accesso al suo spazio di memoria. In questo modo, se il loro codice eseguibile non era implementato correttamente, poteva compromettere la stabilità  complessiva del sistema, portando a schermate blu di errore o malfunzionamenti simili. Con l’ausilio di Com Surrogate, invece, tutti i componenti aggiuntivi vengono eseguiti fuori dallo spazio di indirizzamento di Windows Explorer e quindi, in caso di crash, viene semplicemente visualizzato un errore relativo al Com Surrogate. Per fare un’analogia si tratta di una funzionalità  simile alla sandbox di Java, oppure al sistema operativo emulato utilizzato da alcuni antivirus per isolare gli eseguibili sospetti.Tra i componenti che possono causare errori nel componente Com Surrogate vi sono i codec per la visualizzazione di immagini e video ed in particolare alcune versioni datate di DivX. Anche il codec Ffdshow è una tra le cause più frequenti. Le versioni aggiornate di questo pacchetto sono disponibili presso il sito https://ffdshow-tryout.sourceforge.net/. Infine anche il software di masterizzazione Nero Burning Rom ha manifestato in alcune versioni incompatibilità  analoghe. Si può verificare se l’origine del malfunzionamento sia riconducibile a quest’ultimo applicativo rinominando temporaneamente i file NeVideo.ax e NeVideoHD.ax presenti nella directory C:\Programmi\Common Files\Ahead\DSFilter\. Una volta accertato che Nero Burning Rom è all’origine del problema si dovrà  scaricare e installare una versione aggiornata.

Windows Explorer usa il componente Com Surrogate anche per l’anteprima dei file grafici e video. Per questa operazione sono impiegati tutti i codec per i vari formati. Provate quindi a disabilitare la visualizzazione delle anteprime e verificate se ciò elimina i messaggi di errore. Uno strumento utile per individuare quale possa essere il codec che sta causando il problema è l’utility InstalledCodec di NirSoft. Questo strumento consente di visualizzare la lista di tutti i codec presenti nel sistema e di disabilitarli uno ad uno.

Un’altra possibile causa di errori nel Com Surrogate si è presentata con il passaggio a Internet Explorer 11. Sembra infatti che uno degli Hotfix rilasciati per questo browser presenti delle incompatibilità  con le impostazioni utente create con la versione precedente, portando alla visualizzazione di varie tipologie di errore, nei quali può essere coinvolto anche il componente Com Surrogate. Nonostante vari tentativi di analisi non è chiaro se il malfunzionamento sia causato da una sola impostazione o da una interazione tra parametri diversi. In molti casi è stato però possibile risolvere il problema cancellando le impostazioni utente con la seguente procedura: 1) premere il tasto Windows + R, 2) digitare Inetcpl.cpl per accedere alla configurazione di Internet Explorer, 3) entrare nel segnalibro Avanzate e azzerare le impostazioni, 4) mettere il segno di spunta all’opzione per cancellare le impostazioni personali e confermare la propria scelta. Dopo questa operazione Internet Explorer 11 non dovrebbe più mandare in blocco il componente Com Surrogate.

Nonostante in diversi forum si proponga, come procedura per l’eliminazione degli errori, di disabilitare la Protezione Esecuzione Programmi per il componente Com Surrogate (e in alcuni casi anche per il Windows Host Process) ci sentiamo di sconsigliare questa linea di azione. Infatti l’esclusione di Com Surrogate da Protezione Esecuzione Programmi rende inefficace la funzione del NX bit che è stato ormai implementato in tutti i nuovi sistemi operativi di Microsoft e così facendo riapre la strada ad alcuni virus che potrebbero sfruttare questa vulnerabilità . Inoltre, se il software è scritto correttamente, non dovrebbe in ogni caso sovrascrivere porzioni di memoria riservate al codice eseguibile. Si tratta quindi di un malfunzionamento che deve comunque essere risolto dagli sviluppatori del codec/plugin e non obbligando gli utenti a ridurre la protezione dei loro sistemi.