Successivo

HowTo

Come disabilitare i suggerimenti nel menu Start di Windows 10

Giorgio Panzeri | 29 Settembre 2016

Dopo l’aggiornamento dello scorso autunno e le successive build di anteprima dedicate agli utenti che partecipano al programma Insider, Microsoft […]

Dopo l’aggiornamento dello scorso autunno e le successive build di anteprima dedicate agli utenti che partecipano al programma Insider, Microsoft ha introdotto in Windows 10 una novità  che difficilmente sarà  apprezzata: all’interno del menu Start, infatti, hanno iniziato a comparire quelli che il sistema operativo chiama “suggerimenti“, ma che in realtà  sono vere e proprie inserzioni pubblicitarie che reclamizzano App Universal presenti nel Windows Store.

Come spesso è accaduto in Windows 10, Microsoft ha deciso anche in questo caso di abbracciare una politica piuttosto aggressiva: mostra per default le inserzioni e ha inserito un’opzione che consente di disattivarle, a patto di riuscire a individuarla.

In realtà , per far scomparire una specifica inserzione basta fare clic su di essa e poi selezionare la voce Non mostrare questo suggerimento nel menu contestuale, ma il sollievo è solo momentaneo. Dopo qualche tempo, Windows tornerà  alla carica con una pubblicità  diversa. Per disattivare definitivamente questa funzione, anche quando non viene mostrato nessun suggerimento, bisogna passare dalle Impostazioni.

Vediamo come fare

Innanzi tutto aprite la finestra Impostazioni, per esempio facendo clic sulla voce corrispondente nel menu Start (in basso a sinistra), poi selezionate la sezione Personalizzazione. Fate clic sull’etichetta Start nell’elenco di sinistra per raggiungere la pagina di configurazione dedicata proprio al menu Start di Windows. Qui troverete l’opzione cercata: Mostra occasionalmente suggerimenti in Start.

Disattivatela spostando su Off il relativo interruttore e poi chiudete la finestra, per eliminare le pubblicità  dall’interfaccia del menu Start di Windows 10.