Successivo

HowTo

Come disabilitare l’anteprima delle schede in Microsoft Edge

Giorgio Panzeri | 11 Gennaio 2017

Le ultime versioni del nuovo browser Web di Microsoft hanno visto l’introduzione di una nuova funzione di anteprima, che mostra […]

Le ultime versioni del nuovo browser Web di Microsoft hanno visto l’introduzione di una nuova funzione di anteprima, che mostra piccole miniature del contenuto delle schede non attive: per visualizzarle basta sorvolare con il cursore del mouse l’etichetta di una scheda e attendere qualche istante: sotto il titolo verrà  visualizzato un piccolo riquadro con l’anteprima della pagina aperta. L’idea può essere interessante, perché semplifica l’individuazione di pagine con titoli simili tra loro, ma la dimensione della miniatura è davvero molto piccola, al punto da risultare quasi sempre difficile da interpretare.

Per questo motivo, alcuni utenti preferiscono disattivare del tutto questa funzione: ecco come procedere.

Purtroppo, Microsoft non ha ancora reso disponibile un’opzione che controlli l’attivazione dell’anteprima; bisogna quindi manipolare il Registro di configurazione di Windows. Per aprire il suo editor richiamate la finestra di esecuzione, per esempio con la scorciatoia da tastiera Windows+R, e digitate la stringa regedit. Confermate con Invio per avviare l’editor, e poi raggiungete la chiave

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\AppContainer\Storage\microsoft.microsoftedge_8wekyb3d8bbwe\MicrosoftEdge\TabbedBrowsing.

Potete raggiungere la chiave più rapidamente in regedit selezionando Modifica/Trova e cercando TabbedBrowsing.

Fate clic destro sul nome della chiave (TabbedBrowsing) nell’elenco ad albero di sinistra e selezionate Nuovo/Valore DWORD (32 bit). Assegnategli il nome TabPeekEnabled e poi fate doppio clic su di esso, nell’elenco di destra, per richiamare la finestra di modifica. Assegnategli il valore 0 (zero), confermate la variazione e chiudete l’editor del registry.