Successivo
Come eliminare definitivamente i contatti della rubrica di TELEGRAM

HowTo | Software

Come eliminare definitivamente i contatti della rubrica di TELEGRAM

Martina Pedretti | 6 Gennaio 2021

Come eliminare contatti Telegram: il metodo per pulire la rubrica dell’applicazione Il più grande rivale di WhatsApp è stato ed […]

Come eliminare contatti Telegram: il metodo per pulire la rubrica dell’applicazione

Il più grande rivale di WhatsApp è stato ed è ancora senza dubbio il famigerato Telegram. L’applicazione fondata dall’imprenditore russo Pavel Durov ha spopolato nel web soprattutto nel momento in cui WhatsApp ha dovuto fare i conti con alcune carenze a livello di sicurezza. Sebbene sia minore il numero di utenti che utilizzano l’applicazione, i servizi messi a disposizione da Telegram continuano ad attirare molti maniaci della messaggistica.

Se utilizzate l’applicazione avrete sicuramente notato che spesso compaiono contatti che avevate precedentemente eliminato dalla vostra rubrica e pare che non ci sia modo di eliminarli. Come fare, dunque, per eliminare i contatti indesiderati su Telegram?

Come eliminare contatti Telegram su iOS

Come eliminare contatti Telegram

Come eliminare contatti Telegram su iOS

Se avete un dispositivo Apple, non abbiate paura: eliminare i contatti di Telegram sarà un gioco da ragazzi. Cliccate sull’icona dell’applicazione per avviarla e nell’angolo in basso a sinistra selezionate Contatti. Una volta fatto, nella schermata vi compariranno i nomi di tutte le persone nella vostra rubrica ma alcuni di essi potrebbero in realtà essere vecchi contatti o persone di cui avevate già eliminato i riferimenti in precedenza.

Per cancellare un contatto dunque, cliccate su di lui. La prima finestra che vi si apre è quella della chat. In alto a destra troverete l’icona del numero che volete eliminare. Cliccateci sopra aprendo così la finestra delle Info.

Cliccate nuovamente in alto a destra su Modifica. In fondo alla scheda troverete finalmente la voce Elimina contatto. Dopo aver dato la conferma non vedrete più il contatto nella rubrica di Telegram.

E se volete solo bloccare un contatto? Niente di più semplice!

Come bloccare contatti Telegram su iOS

Come eliminare contatti Telegram

Come bloccare contatti Telegram su iOS

Bloccare un contatto su Telegram è altrettanto facile. Anche in questo caso selezionate il contatto che volete bloccare e nella finestra della chat, cliccate sulla sua immagine del profilo. Vi troverete nuovamente nella schermata delle Info. Anziché cliccare su Modifica, vi basterà scorrere fino alla fine della finestra. Qui troverete la voce Blocca contatto. Ora quest’ultimo non potrà né scrivervi né vedere le vostre informazioni su Telegram.

Quali sono le operazioni da fare su Android?

Come eliminare contatti Telegram su Android

Come eliminare contatti Telegram

Come eliminare contatti Telegram su Android

Il procedimento su Android è molto simile a quello già visto per iOS. Nella schermata principale dei messaggi, cliccate le tre linee i in alto a sinistra. Da qui selezionate la voce Contatti.

Una volta individuato il contatto che desiderate cancellare, cliccateci sopra, così vi si aprirà la chat con la persona. A questo punto selezionate la sua immagine del profilo. Vi ritroverete nella schermata delle Info del contatto. In alto a destra, trovate la classica icona con i tre puntini in verticale. Qui troverete la voce Elimina.

Se volete bloccare il contatto, vi basterà selezionare Blocca nella medesima schermata.