Come fare lettere maiuscole accentate su Mac

Come fare lettere maiuscole accentate su Mac e Windows

Come fare le lettere maiuscole accentate su Mac e Windows

Uno dei dilemmi con cui chi scrive si ritrova continuamente è come fare lettere maiuscole accentate. Solitamente è un vero problema, specialmente per quanto riguarda le “è”, che nonostante il tasto maiuscolo premuto, viene fuori sempre alla stessa maniera. Alcuni usano la tecnica del “correttore automatico” dei programmi di videoscrittura, digitando un punto e la lettera accentata subito dopo. Esistono, tuttavia, delle soluzioni molto più pratiche. Ecco come fare le lettere maiuscole accentate su Mac e Windows

Come fare lettere maiuscole accentate su Windows: i codici più utili

Per quanto riguarda Windows, ci sono almeno due strade possibili. La prima è quella di utilizzare le combinazioni da tastiera. Grazie al tastierino numerico, infatti, è possibile inserire alcune semplici sequenze per l’inserimento delle lettere maiuscole accentate. Premendo il tasto ALT e digitando i numeri in sequenza, infatti, comparirà automaticamente il carattere corrispondente. Ecco dunque quali sono i codici per le lettere maiuscole accentate:

  • À: ALT + 0192;
  • È: ALT + 0200;
  • È: ALT + 0201;
  • Ì: ALT + 0204;
  • Ò: ALT + 0210;
  • Ó: ALT + 0211;
  • Ù: ALT + 0217.

Come avrete potuto intuire queste sono solamente alcune delle numerosissime sequenze che danno la possibilità di inserire simboli accentati. Tali combinazioni valgono in tutti i programmi di videoscrittura come Word, Writer ma anche Blocco Note e Wordpad .

Ma come fare se il proprio PC non ha il tastierino numerico?

Leggi anche Come fare uno screenshot su Mac

Come fare lettere maiuscole accentate su Windows senza tastierino numerico

Come fare lettere maiuscole accentate su Windows
Come fare lettere maiuscole accentate su Windows: il tasto fn

In molti, tuttavia, non hanno il tastierino numerico sulla loro tastiera. I PC 13 pollici, infatti, hanno rinunciato a questa parte della keyboard per amore di compattezza. Tuttavia, il tasto funzione ci viene in aiuto. Vedrete che sulla vostra tastiera compaiono un pulsante caratterizzato dalla scritta fn e altri con dei numeri scritti in piccolo o con un colore differente. Tenendo premuto il tasto ALT, il tasto fn e digitando i codici che abbiamo già illustrato in corrispondenza di quei pulsanti “speciali” sarà come utilizzare il tastierino.

Come fare le lettere accentate su Mac?

Come fare lettere maiuscole accentate su Mac

Come fare lettere maiuscole accentate su Mac
Come fare lettere maiuscole accentate su Mac

Per quanto riguarda il sistema operativo MacOS le sue ultime versioni hanno scelto di adottare una soluzione molto più rapida ed efficace per digitare le lettere maiuscole accentate. Per farlo, infatti, sarà necessario tenere premuto il tasto della lettera che ci interessa. Dopo pochi istanti, comparirà una piccola maschera in cui potrete selezionare il simbolo corrispondente.

Se, per esempio, avete bisogno di una A maiuscola accentata, vi basterà premere in contemporanea SHIFT e A, come per digitare una normalissima vocale maiuscola. Dopo qualche istante, una maschera semplicissima vi darà a disposizione tutti i simboli possibili tra cui scegliere.

Il sistema funziona anche con le lettere maiuscole e non solo con le vocali.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

Comments are closed.