Successivo
passare da libero mail a gmail

HowTo

Come passare da Libero Mail a Gmail

Martina Pedretti | 15 Giugno 2023

Gmail libero

Vuoi passare da Libero Mail a Gmail senza perdere messaggi e contatti? Ecco una pratica guida per effettuare la migrazione senza intoppi

Come trasferire la mail da Libero a Gmail

Se stai considerando di passare da Libero a Gmail (forse visti i continui disservizi della piattaforma di messaggistica), sei sulla strada giusta per migliorare la tua esperienza di posta elettronica. Gmail è noto per la sua affidabilità, le sue funzionalità avanzate e la sua interfaccia intuitiva. In questa guida completa, ti mostreremo come effettuare una migrazione senza intoppi da Libero a Gmail, assicurandoti di mantenere i tuoi messaggi e i tuoi contatti.

Per iniziare, accedi al tuo account Gmail o crea un nuovo account se non ne possiedi ancora uno. Una volta effettuato l’accesso, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra della schermata. Nel menu a tendina che appare, seleziona “Impostazioni“. Nella pagina, per importare i tuoi vecchi messaggi da Libero a Gmail, seleziona “Account e importazione“.

Successivamente, cerca l’opzione “Controlla la posta da altri account” e fai clic su “Aggiungi un account email“. Verrà visualizzata una finestra pop-up gialla. Inserisci il tuo indirizzo email di Libero e fai clic su “Avanti“.

Nella schermata successiva, seleziona l’opzione “Importa le email dal mio altro account (POP3)” e fai clic su “Avanti“. Sarà necessario fornire il tuo nome utente (l’indirizzo email di Libero) e la password.

Successivamente, alla voce server POP inserisci “popmail.libero.it” e seleziona la porta 995 dal menu a tendina.

Per garantire la sicurezza delle tue comunicazioni, assicurati di selezionare l’opzione “Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta“. Puoi anche applicare etichette ai messaggi in arrivo dalla tua email di Libero per una migliore organizzazione.

Qui Gmail ti domanda anche se vuoi inviare i messaggi al tuo indirizzo di Libero, ma su Gmail. Se non vuoi usare l’indirizzo di Libero clicca su “No“.

Una volta completata la configurazione, fai clic su “Aggiungi account” per avviare il processo di importazione dei messaggi da Libero a Gmail.

Passare i contatti da Libero a Gmail

Per trasferire i tuoi contatti da Libero Mail a Gmail, accedi alla tua email di Libero e fai clic su “Rubrica“. Fai clic sull’icona con tre righe orizzontali accanto al nome e seleziona “Esporta” dalla voce “Importa o esporta“. Seleziona l’opzione di esportazione in formato CSV e fai clic su “Esporta” per scaricare il file .csv.

Successivamente, accedi al tuo account Gmail e fai clic sull’icona a forma di quadrato con i nove puntini nell’angolo in alto a destra. Scorri verso il basso e fai clic su “Contatti“. Nella pagina dei contatti di Gmail, fai clic su “Importa” dal pannello di sinistra.

Seleziona il file .csv appena scaricato (denominato “Contatti”) facendo clic su “Seleziona File“. Fai clic su “Importa” per avviare l’importazione dei tuoi contatti nella rubrica di Gmail.

Infine ti ricordiamo di avvisare manualmente i tuoi contatti del cambiamento di mail, onde evitare problemi.

Seguendo questa guida completa, potrai effettuare una migrazione senza problemi da Libero a Gmail. Godrai di tutte le funzionalità avanzate di Gmail e della sua affidabilità, migliorando la tua esperienza di posta elettronica.