Successivo

HowTo

Come risolvere il problema della Protezione Sonar di Norton Security

Redazione | 17 Novembre 2015

Da luglio scorso il software Norton Security sta manifestando problemi di funzionamento in tutte le mie installazioni. L’errore in questione […]

Da luglio scorso il software Norton Security sta manifestando problemi di funzionamento in tutte le mie installazioni. L’errore in questione si presenta con la scritta “Il computer è a rischio – il Pc non è protetto da Protezione avanzata Sonar.” e non esiste modo per ripristinare il corretto funzionamento. Cosa devo fare?

Questo problema è noto ed è stato analizzato in un articolo della Knowledge Base di Symantec. Con la procedura riportata nella Soluzione v48063189 dovrebbe essere possibile ripristinare la piena funzionalità  del Norton Security. Il primo tentativo passa ovviamente per la funzione Fix Now: la suite di sicurezza informatica integra al suo interno un apposito programma diagnostico che analizza le varie componenti ed evidenzia i malfunzionamenti. Quando ciò si verifica viene visualizzato un “allerta” con l’annesso bottone Fix Now che dovrebbe consentire di porre rimedio al problema. Se il malfunzionamento persiste dopo aver eseguito la funzione di riparazione, si può passare alle seguenti procedure:

1) entrate nella finestra principale di Norton Security, fate doppio clic su Security e quindi premete Live Update, apparirà  una finestra che informerà  del progresso dell’operazione.
2) una volta completata premete Ok e riavviate il computer.

Se il problema persiste anche dopo questo tentativo, Norton consiglia di utilizzare lo strumento Norton Remove and Reinstall Tool che è stato appositamente progettato per rimuovere una installazione danneggiata del software di sicurezza informatica e reinstallare l’ultima versione. Entrate quindi nella sezione del supporto tecnico, scaricate l’utility sopra indicata e salvatela sul Desktop del computer. Fate doppio clic sull’icona per lanciare l’applicativo. Se venisse visualizzata una finestra che informa che il software installato sul computer non è supportato da questa versione dell’utility, tornate al sito del supporto tecnico e scaricate il Norton Removal Tool. Completate la procedura e riavviate il computer, vi saranno presentate a schermo le istruzioni per completare la reinstallazione della vostra suite di sicurezza informatica.

Alcuni malfunzionamenti collegati alla Protezione Sonar sono riconducibili all’azione della funzione di Ripristino di sistema di Windows. Anche in questo caso purtroppo la soluzione del problema passa per l’utilizzo dello strumento Norton Remove and Reinstall Tool. Come precauzione, Symantec suggerisce di disabilitare la “Tamper protection” della suite di sicurezza informatica prima di lanciare la creazione dei punti di ripristino e di riabilitarla subito dopo. In questo modo si riduce la possibilità  che Norton Security rimanga danneggiato durante la creazione delle informazioni necessarie al Ripristino di sistema. In altri casi l’impossibilità  di ripristinare il normale funzionamento della Protezione Sonar è dovuta all’azione di un malware di qualche tipo. In questo caso la disinstallazione tramite il Norton Remove and Reinstall Tool è sconsigliata se non si procede prima all’eliminazione del virus.

L'installazione di alcuni Hotfix di Windows può interferire con la Protezione Sonar della suite di sicurezza informatica di Symantec.

L’installazione di alcuni Hotfix di Windows può interferire con la Protezione Sonar della suite di sicurezza informatica di Symantec.

Il primo tentativo consiste nell’utilizzare la funzione di scansione veloce: fate clic col tasto destro del mouse sull’icona Norton Security nell’area di notifica e selezionate l’apposita voce del menu contestuale. Questa operazione è sempre disponibile, anche quando l’antivirus non è più in grado di aprire la propria finestra principale. Lanciate quindi la scansione rapida e riavviate, se il problema persiste Symantec mette a disposizione l’apposito Norton Power Eraser che è in grado di eseguire una scansione ed eliminare in maniera radicale i software malevoli che interferiscono con l’antivirus. Sarà  quindi sufficiente scaricare il Norton Power Eraser dal sito del supporto tecnico di Symantec, salvarlo sul Desktop e lanciare la scansione totale.

In questa operazione potrebbero essere richiesti i diritti di Amministratore. Se viene visualizzata l’apposita finestra inserite la password, quindi fate clic sul pulsante Scan for Risks. Il Norton Power Eraser esegue anche una scansione per la presenza di eventuali Rootkit, potrebbe quindi essere necessario un riavvio del computer che dovrà  essere autorizzato dall’utente. Una volta completata la scansione seguite le istruzioni presentate a schermo per completare il ripristino della suite di sicurezza informatica. L’utilizzo del Norton Power Eraser è consigliato anche in tutti i casi in cui la scansione del sistema fallisca (o si interrompa) prima di raggiungere il 100%. L’impossibilità  di ripristinare la Protezione Sonar può essere una conseguenza anche dell’avvicinarsi della scadenza dell’abbonamento al database delle impronte dei virus. Per escludere questa eventualità  entrate nella pagina principale di Norton Security e fate clic sul pulsante per verificare la validità  dell’abbonamento. Così facendo il software riceverà  un nuovo file di certificazione necessario a scaricare gli aggiornamenti, a questo punto ripetete la procedura Fix Now.

Altre cause che possono portare all’impossibilità  di completare la procedura Fix Now sono: impostazione errata di data e ora nell’orologio del computer oppure una quantità  di spazio libero insufficiente sull’hard disk che ospita la suite di sicurezza informatica. Infine sono stati segnalati dei casi in cui l’installazione di alcuni Hotfix distribuiti da Microsoft tramite Windows Update ha avuto come conseguenza il bloccaggio della suite di sicurezza di Symantec. Pare che il problema sia dovuto alla modifica di alcuni meccanismi interni per prevenire l’azione di software malevoli di recente diffusione. Purtroppo le caratteristiche interne del sistema operativo vengono rilevate solo al momento dell’installazione del software ed è per questo motivo che a volte si rende necessario eseguire di nuovo l’operazione per ripristinare il corretto funzionamento.