Successivo

HowTo

Come scegliere i dischi per il Nas

Redazione | 13 Maggio 2014

Domanda. Ho acquistato da poco due dischi fissi Western Digital Caviar Black da 2 Tbyte e un case Icy Box […]

Domanda. Ho acquistato da poco due dischi fissi Western Digital Caviar Black da 2 Tbyte e un case Icy Box con funzionalità  Raid. Appena completato l’assemblaggio, mi sono accorto che questa configurazione aveva problemi di surriscaldamento e dopo poche ore si verificavano problemi in scrittura e lettura sulle memorie di massa. Il rivenditore mi ha proposto la sostituzione dell’Icy Box con un altro case munito di ventola e capace di una migliore dissipazione del calore. Ho rifiutato l’offerta perché ho bisogno di un dispositivo molto silenzioso: avevo scelto proprio l’Icy Box per le garanzie di bassa rumorosità  derivanti dal telaio monoblocco di alluminio. Purtroppo, il rivenditore si è rifiutato di sostituire i dischi fissi perché a suo parere il malfunzionamento non dipendeva da questi componenti. Così, ora mi ritrovo con centinaia di euro di materiale informatico inutilizzabile. Potete suggerirmi una soluzione?

I dischi fissi Red e AV-GP di Western Digital sono stati progettati per l'utilizzo  in configurazioni Nas, negli Htpc e nei box multimediali. Producono meno calore e sono più silenziosi delle memorie  di massa destinate ai computer  desktop.

I dischi fissi Red e AV-GP di Western Digital sono stati progettati per l’utilizzo in configurazioni Nas, negli Htpc e nei box multimediali. Producono meno calore e sono più silenziosi delle memorie di massa destinate ai computer desktop.

Risposta. I dischi della serie Caviar Black di Western Digital sono progettati per i computer desktop ad alte prestazioni. Il firmware e tutti i parametri operativi sono stati ottimizzati per garantire la massima efficienza in queste configurazioni hardware. Queste unità  mantengono una velocità  di rotazione costante di 7.200 rpm e da ciò ne deriva una rilevante produzione di calore che dev’essere dissipata per mantenere la temperatura operativa entro i limiti previsti. All’interno del case di un computer desktop questo non è un problema, in quanto il ricambio d’aria prodotto dall’alimentatore e dalle ventole aggiuntive è adeguato e l’abbattimento della temperatura è sufficiente. Al contrario, in un box esterno privo di ventole lo spazio ridotto e l’assenza di meccanismi attivi per il ricambio d’aria portano rapidamente a superare la soglia di temperatura tollerata. Purtroppo, riteniamo che non vi sia modo di ottenere un funzionamento affidabile degli hard disk Caviar Black in uno scenario come quello descritto.

Per l’uso in configurazioni Nas o Set-top-box, Western Digital propone altre famiglie di dischi fissi: i WD Red sono progettati specificamente per l’integrazione in configurazioni Nas, mentre i dischi della serie AV-GP sono dedicati alla registrazione audio/video digitale e possono essere utilizzati come memorie di massa per gli Htpc o nei box multimediali. A differenza dei Caviar Black, con i quali si ricercano le massime prestazioni, i WD Red e gli AV-GP si concentrano sul risparmio energetico, sul mantenimento di basse temperature operative e sulla possibilità  di restare accesi 24 ore al giorno per fornire flussi di dati a velocità  controllata. In particolare, questi dischi possono ridurre la velocità  di rotazione dei piattelli magnetici in caso di surriscaldamento o quando cala il ritmo di accesso ai dati. Un altro vantaggio è la ridotta rumorosità , che passa dai 34 dB dei Caviar Black ai 28 dB dei Red, fino a raggiungere 24 dB con gli AV-GP. Riteniamo che non vi sia una soluzione che garantisca il corretto funzionamento dei dischi Caviar Black in una configurazione come quella indicata dal lettore. Anche utilizzando tutti i possibili accorgimenti, durante i mesi estivi la dissipazione sarà  sicuramente inadeguata e la probabilità  di problemi di affidabilità  aumenterà . Se non si vuole rinunciare a un box fanless bisogna acquistare hard disk adeguati.