Successivo
WhatsApp, come trasferire le chat grazie al QR

HowTo

Come trasferire le chat di WhatsApp grazie al QR

Andrea Sanna | 5 Luglio 2023

WhatsApp

Trasferire chat WhatsApp con il QR A gennaio se n’è a lungo parlato e si attendevano aggiornamenti. Ora è Mark […]

Trasferire chat WhatsApp con il QR

A gennaio se n’è a lungo parlato e si attendevano aggiornamenti. Ora è Mark Zuckerberg a confermare con un post su Facebook l’arrivo di una nuova funzione su WhatsApp, che sarà inizialmente aggiunta su Android. Di cosa si tratta? Questa nuova opzione permetterà di trasferire le chat da uno smartphone a un altro, senza dover per forza utilizzare Google Drive, ma un codice QR. Basterà inquadrarlo dal nuovo dispositivo quando viene generato in quello vecchio.

Stando a quanto riportato da Zuckerberg così facendo si preserva la privacy delle conversazioni, dato che l’archivio viene trasferito da uno smartphone all’altro su WhatsApp, senza passare da Cloud.

Ma non solo Android. Anche chi possiede un iPhone potrà usufruirne, dato che fino a questo momento gli utenti che sono in possesso di dispositivi Apple Apple hanno utilizzato iCloud.

Per il momento, però, come dicevamo è disponibile solo con la versione 2.23.12.78 di WhatsApp per Android. Come? Vi basterà compiere queste mosse:

  • Cliccare su Impostazioni;
  • Andare poi su Chat;
  • Infine su Trasferisci chat.

Anche il trasferimento in questione su WhatsApp è protetto dalla crittografia end-to-end, che come noto impedisce a terzi di leggere le conversazioni tra gli utenti, convertite in sequenze alfanumeriche lunghissime.

Cliccato poi il pulsante di trasferimento, a ogni utente WhatsApp chiederà di arrivare i servizi di geolocalizzazione e avviare l’app sul nuovo telefono e con lo stesso numero. Così si dovrà inquadrare con la fotocamera del nuovo dispositivo il codice QR del vecchio smartphone e far partire la procedura. Basterà qualche minuto per ultimare il tutto.

Queste dunque al momento le informazioni che siamo riusciti a recepire circa questa nuova funzionalità di WhatsApp, sicuramente molto utile, semplice ed efficace. Continuate a seguirci per tante altre news e curiosità sull’applicazione di messaggistica e i nuovi aggiornamenti previsti.