Successivo

HowTo

Compatibilità  tra slot Pci Express x16 e schede x1

Redazione | 15 Dicembre 2009

Ciò che in teoria sarebbe possibile, nella pratica potrebbe non esserlo. Infatti alcuni produttori di schede madri hanno progettato questi […]

x16-x1

Ciò che in teoria sarebbe possibile, nella pratica potrebbe non esserlo. Infatti alcuni produttori di schede madri hanno progettato questi slot in modo che possano essere utilizzati esclusivamente per gli adattatori grafici, scelta particolarmente frequente nelle schede madri che supportano lo standard Sli.

In alcuni casi è una limitazione legata all’implementazione del Bios, in altri è invece inerente all’hardware e non è risolvibile con un aggiornamento del firmware. Per accertare la compatibilità  non rimane quindi che eseguire l’installazione della scheda e, a meno di implementazioni completamente errate dello standard Pci Express, non si corre il rischio di danneggiarla eseguendo questa operazione.

Sarà  così possibile verificare se la scheda sia rilevata dal sistema operativo e procedere all’installazione dei driver. Se, una volta riavviato il computer, Gestione periferiche indicasse che il nuovo hardware è correttamente funzionante non si dovrebbero presentare altri inconvenienti.