Successivo

HowTo

Come condividere mouse e tastiera su due o più computer

Giorgio Panzeri | 5 Aprile 2017

Chiunque si sia trovato a lavorare con più computer posizionati fianco a fianco sulla stessa scrivania sa che una delle […]

Chiunque si sia trovato a lavorare con più computer posizionati fianco a fianco sulla stessa scrivania sa che una delle operazioni più noiose, fonte di errori e di frustrazione è doversi continuamente spostare da una tastiera e da un mouse all’altro, per cambiare contesto e inviare i comandi al sistema giusto. Da qualche tempo, però, esistono vari software che permettono di condividere le periferiche di input tra più sistemi, utilizzando la rete locale per comunicare i movimenti del cursore e i tasti premuti.

Uno dei più interessanti è ShareMouse che ha da poco raggiunto la versione 3.0. Questo software è disponibile in diverse versioni, di cui una gratuita per uso privato, ed è compatibile sia con Windows sia con Mac OS X. I limiti dell’edizione freeware riguardano il numero di computer e monitor totali condivisibili (2) e l’assenza di una funzione piuttosto interessante, ossia il trascinamento di file e cartelle da un computer all’altro.

La versione Standard (circa 20 dollari Usa) supporta questa funzione e permette di proteggere la connessione con una password, mentre l’edizione Pro aumenta i limiti sul numero di computer e monitor utilizzabili (9 e 16, rispettivamente) e offre altre funzioni avanzate, come la compensazione delle dimensioni degli schermi, la cifratura delle comunicazioni e l’opzione di inviare ai computer remoti anche le combinazioni di tasti di sistema (come per esempio Ctrl+Alt+Canc). Il prezzo, però, sfiora i 50 dollari Usa.

Il funzionamento di ShareMouse è semplicissimo: bisogna installarlo sui computer da controllare, avviarlo e il gioco è fatto. Il sistema remoto sarà  accessibile di fianco al computer locale, come se si trattasse di un secondo monitor collegato alla stessa macchina. Nelle opzioni si trovano varie impostazioni interessanti, come quella che permette di utilizzare ShareMouse anche se le restrizioni imposte alla rete locale non permettono di aprire connessioni Udp verso porte personalizzate.

Clicca qui per scaricare la versione Windows

Clicca qui per scaricare la versione Mac