Successivo

HowTo

Configurare gli smartphone Windows Mobile

Redazione | 23 Dicembre 2009

Advanced Configuration Tool è una delle utility più ricche e complete per la configurazione avanzata di palmari e smartphone basati […]

advancedconfigAdvanced Configuration Tool è una delle utility più ricche e complete per la configurazione avanzata di palmari e smartphone basati su Windows Mobile. Permette di intervenire sull’interfaccia, sull’aspetto della schermata Oggi e sui parametri di sistema che riguardano le prestazioni e il risparmio energetico.

Advanced Configuration consente di personalizzare le modalità  di input, di cambiare molti parametri inerenti la rete e le connessioni Wifi e Bluetooth nonché – ovviamente solo sugli smartphone – di configurare alcune impostazioni strettamente legate alla telefonia e alla gestione delle chiamate telefoniche.

Nella sezione More Settings del suo menu si può impostare anche un timeout automatico per l’interruzione delle connessioni dati, utilissimo per chi non dispone di una tariffa flat per navigare. Tramite Advanced Configuration Tool è possibile configurare persino alcuni aspetti di Internet Explorer.

Questo software può modificare poi alcuni parametri relativi la gestione della messaggistica (e-mail, Sms e Mms), l’agenda, la fotocamera (quando presente) e lo splash screen che appare all’accensione del dispositivo. In un’apposita sezione (Locations) si possono poi verificare e modificare i percorsi delle principali cartelle di sistema.

Sullo smartphone HTC da noi usato per le prove il programma ha rilevato anche le funzioni specifiche del dispositivo (l’interfaccia TouchFLO, il task manager integrato, l’Audio Booster e così via) e ha inserito alcune sezioni apposite per la configurazione di questo terminale. Come indicato chiaramente nel messaggio che appare all’apertura del programma, bisogna essere abbastanza prudenti nella modifica delle impostazioni: si potrebbe infatti compromettere il corretto funzionamento del sistema.