Successivo

HowTo

Come confrontare fino a tre documenti contemporaneamente

Giorgio Panzeri | 22 Marzo 2017

Quando è necessario unire due documenti di testo – per esempio per fondere le modifiche apportate contemporaneamente da due revisori […]

Quando è necessario unire due documenti di testo – per esempio per fondere le modifiche apportate contemporaneamente da due revisori – occorre individuare le differenze tra i due file e decidere cosa mantenere e cosa cancellare.

Meld è un programma che agevola questo tipo di operazione permettendo di confrontare fino a tre documenti contemporaneamente.

Dopo aver selezionato i documenti da confrontare, questi vengono aperti, affiancati orizzontalmente ed evidenziate le parti differenti. E’ quindi possibile spostarsi con facilità  tra i blocchi di testo che risultano differenti, trasferendoli eventualmente da un documento all’altro con un semplice clic sulle frecce nere.

meld-filediff

Meld è poi in grado di confrontare anche in contenuto di due cartelle (incluse le relative sottocartelle) evidenziandone le differenze: i file eidenziati in verde sono quelli presenti solo in una cartella mentre quelli blu sono presenti in entrambi ma differiscono nel contenuto.

Questo tool supporta infine i più noti sistemi di controllo di versione tra cui Git, Mercurial, Bazaar e SVN offrendo i principali comandi per la gestione dei file (commit/update/add/remove/delete files).

Clicca qui per scaricare.

meld-dircomp